Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

lunedì 11 ottobre 2004

Un tributo di passione al rugby attraverso l’arte della fotografia

Lo ha descritto così, con parole semplici ma molto profonde, il suo piccolo grande capolavoro. Paolo Tosti, fotografo professionista di Gubbio, da alcuni anni già protagonista di esposizioni e mostre in Italia e all’estero, è l’autore del Calendario ufficiale della Federazione Italiana Rugby per il Torneo “Sei Nazioni”, la più prestigiosa manifestazione internazionale apertasi con l’attesa sfida dell’Italia contro i campioni del mondo dell’Inghilterra al “Flaminio” di Roma.

Proprio un flash di questa sfida fa da sfondo alla copertina del calendario, in pregevole veste grafica: e proprio al “Flaminio”, in occasione della gara con gli inglesi, è stata allestita una mostra delle immagini che corredano il calendario, suggestive istantanee in bianco e nero che raccolgono alcuni momenti tratti dalle precedenti apparizioni degli azzurri nel “Sei Nazioni”.

Il calendario – con 12 flash che partono da febbraio 2004 a febbraio 2005, proprio in sintonia con il Torneo - è stato realizzato in sole 900 copie, non in vendita. Saranno infatti distribuite quale omaggio ufficiale dalla Federazione Italiana Rugby alle altre nazionali e ad istituzioni dello sport e non solo. “Un calendario che riassume gli alti contenuti morali e di spirito di questa splendida disciplina – ha commentato il vice presidente della Federazione Rugby, Nino Saccà, in occasione della presentazione del calendario a Gubbio.E lo stesso team manager della Nazionale azzurra, Marco Bollesan (ex gloria del rugby italico) ha evidenziato: “Queste foto sono scattate da una persona che mastica di rugby, perché sanno cogliere attimi fuggenti di quella passione straordinaria che è propria di chi ama la palla ovale”.
Paolo Tosti, l’autore, più semplicemente ha spiegato che il calendario vuole essere un tributo ai giocatori della nazionale azzurra con una dedica speciale a Luca, giovane mascotte dell’Italia, che accompagna in ogni gara i propri beniamini anche durante l’inno nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento