Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

martedì 18 novembre 2014

Il libro di Uliano Vettori... ricordando una partita, anzi LA partita: Gubbio-Poggibonsi


 http://www.trgmedia.it/playYouTube.aspx?id=6356
 

Gubbio-Poggibonsi. Potrebbe sembrare uno dei tanti confronti del calcio di provincia, capitolo anonimo del romanzo pallonaro umbro-toscano. E invece no.
Perchè Gubbio-Poggibonsi è una partita che non passa inosservata per la generazione dei tifosi degli anni 70. Basta recitare i due nomi, e in un attimo il pensiero vola al "Renato Curi". Viene spontaneo immergersi in un salto nel passato, in un viaggio a ritroso che ispira magari una prossima sfida.

Già perché per molti, moltissimi tifosi eugubini Gubbio-Poggibonsi non è una partita, ma LA partita. Ci sarà stata pure la serie B, il biennio dorato della doppia promozione, tanti gol, tanti protagonisti che in questi 30 anni hanno vestito la maglia rossoblù.

Ma quello che accadde il 17 maggio di 27 anni fa ha pochi paragoni nel calcio dilettantistico nazionale. Già perchè in quel "Renato Curi" si giocava soltanto uno spareggio tra le due capoliste di un girone di serie D: eppure sugli spalti c'erano 22 mila tifosi. Altro calcio, altri tempi. Altri protagonisti.

Come Uliano Vettori, che insieme a Giampaolo Landi, era il nocchiero protagonista di quella cavalcata. E se il professore ravennate, insieme al ds Mario Mancini,  aveva plasmato il Gubbio a sua immagine e somiglianza traendo il meglio da quanto già costruito negli anni con Fiorindi e Roscini, Uliano Vettori, toscanaccio purosangue, aveva dato l'impronta ruvida ma solida alla sua squadra. Tutt'altro che spettacolare quel Poggibonsi ma imbattibile, tanto che non perse mai in tutto il campionato, capitolando solo al 113' minuto, sul guizzo letale di Rosario Zoppis, servito al bacio da una girata sopraffina di Bobo Camborata. 27 anni sono passati da quel 1987 che regalò forse la pagina più entusiasmante, trascinante, appassionante della storia sportiva di Gubbio.

E c'è tanto Gubbio anche nei ricordi di Uliano Vettori, che usci' a testa alta da quel confronto sportivamente epico, vincendo l'anno dopo il campionato a mani basse. E diventando qualche anno dopo anche allenatore del Gubbio, ma solo per un mese. In un anno che poi si sarebbe chiuso con una retrocessione.

C'è anche tanto Gubbio nel suo libro ("Per le vittorie c'è sempre tempo"), presentato sabato a Poggibonsi, firmato da Paolo Bartalini: che proprio a Gubbio, dove faceva servizio civile, conobbe Uliano Vettori. In un Gubbio-Poggibonsi vinto dai toscani 2-0 davanti a 5000 spettatori.
Altro calcio, altri tempi. Altra gente, quella come Uliano Vettori.



Copertina de "Il Rosso e il Blu" - in onda venerdì 14 novembre
musica di sottofondo: "Vivere una favola" - Vasco Rossi 1987

Nessun commento:

Posta un commento