Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

sabato 6 dicembre 2014

Basket Gubbio, 40 anni in un ciaf...

Tabelloni di legno, canestri artigianali, un campo di cemento-asfalto, ovviamente all'aperto. Sono lontani i tempi della palestra di San Pietro. Sono passati 40 anni da quando un gruppo di appassionati di basket organizzarono la prima squadra cittadina, il primo quintetto pronto ad incamminarsi in un percorso che allora, forse in pochi, avrebbero immaginato così prolifico.

Il Basket Gubbio ha mosso i primi passi in un piazzale a suo modo storico ed emblematico per la comunità eugubina.

Prima della guerra, davanti a quella palestra, si svolgeva addirittura l'alzata dei Ceri.
Dopo la guerra almeno due generazioni di eugubini hanno giocato, trascorso momenti di ludica spensieratezza o anche semplicemente una ricreazione scolastica.
Oggi sorge un complesso che da solo raffigura plasticamente l'incertezza sul futuro di questa comunità.
Non è incerto invece il cammino che da allora, per 40 anni, ha contraddistinto il Basket Gubbio. Centinaia di ragazzi, innamorati della pallacanestro, hanno potuto abbracciare una disciplina straordinaria, per coinvolgimento, spirito di squadra, aggregazione.
Con un sigillo distintivo da un lato pionieristico, dall'altro fortemente identitario: in 40 anni è stato forse il basket la vera disciplina sportiva che ha contribuito a superare campanilismi e aiutato una aggregazione anche con comunità limitrofe – su tutte Gualdo Tadino – da cui spesso sono arrivati giocatori, ragazzi e amici.

Dall'altra, oggi, a fronte di realtà sportive dove gli eugubini stentano a trovare spazio (calcio ma anche pallavolo), è ancora il basket lo sport principe per esaltare e dare spazio alle migliori risorse giovanili eugubine, con una squadra interamente composta da elementi cresciuti nel vivaio, ancora oggi forte di oltre 200 unità, dal minibasket fino alla Juniores fino ovviamente alla prima squadra.

Non sono mancate, certo, tappe di difficoltà, di crisi, anche di divisione, lungo il cammino quarantennale.
Il superamento di ognuno di essi ha comunque sempre corrisposto ad un salto di qualità, ad una crescita di maturità, ad una maggiore consapevolezza della forza aggregante del pianeta basket a Gubbio: per giovani e anche meno giovani, per praticanti o anche solo per appassionati dediti al tifo dagli spalti.

Molti dei quali ricordano ancora le gradinate di San Pietro, come gli scalini incandescenti della Palestra del Liceo, i gradoni più moderni della palestra dell'Istituto d'arte fino all'attuale “teatro” della Polivalente.
 

Dove gioie sportive e qualche amarezza si sono accavallate, ma sempre con un unico denominatore comune: la passione per la pallacanestro più sana, l'appartenenza ai colori biancazzurri, la voglia di indicare una strada. Nel panorama sportivo e anche sociale della nostra comunità.
Con la forza di un tiro da tre, un “ciaf”, morbido e inesorabile. Capace, però, dopo 40 anni, di lasciare il segno.
 
GMA
 
 
 
Editoriale libro "1973-2013 - 40 anni del Basket Gubbio"

Nessun commento:

Posta un commento