Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

mercoledì 17 dicembre 2014

Nuovo anno, soliti auspici? Ma la città almeno ha ritrovato una guida...

Come sempre l'arrivo del nuovo anno e' l'occasione per gli auspici.
Ci si sente tutti un po' più buoni, e non si sa bene perché.
Ma soprattutto si spera sempre che il nuovo anno cancelli le scorie di quello che se ne va. Un'illusione? Forse. Ma e' bello che resti così.
Sarebbe curioso andarsi a rileggere gli auspici degli anni passati, una sorta di fact check a ritroso, per vedere se poi tutto e' andato davvero come si sperava... Meglio di no. Meglio guardare avanti.


E Gubbio ha iniziato a guardare avanti, dopo un anno nel quale, quanto meno, si e' restituita una guida amministrativa.
Ecco, intanto il 2015 sarà il primo vero anno operativo per la nuova Giunta. Non un esame (quelli, in fondo, non finiscono mai e lo sa ancor meglio di noi il sindaco, da stimato e navigato docente) ma l'entrata a regime. Che dovrà essere anche una prima importante svolta, un cambio di passo per questa citta': sul piano progettuale, sulla capacita di programmare il futuro, senza dimenticare il "piccolo cabotaggio", le buche o i lampioni che sono il primo termometro di un'attività amministrativa (ma non devono restare l'unico). Un risveglio, soprattutto con un autunno e inverno ricco di eventi di successo, comincia a intravedersi. Non ci si culli sugli allori del momento, ma la strada e' quella giusta.


Sarà anche l'anno delle Regionali, il 2015. E se con 30 seggi si riusciva con qualche acrobazia ad avere un paio di rappresentanti, con i futuri 20 scranni sarà dura che Gubbio e il suo territorio siano adeguatamente rappresentati. Vedremo. Pur sapendo che non basta avere una "bandierina" sul tavolo del Risiko di Palazzo Cesaroni come alcune vicende - che gridano vendetta (tipo Alberghiero) - dimostrano.

Il 2015 sarà l'anno in cui dovrebbero andare a compimento storiche realizzazioni: come la Perugia-Ancona, tratto umbro (alleluia, ma gridiamolo solo a cose fatte...) o come il remake rivisto e corretto del parcheggio di S.Pietro (vedi sopra).
Ma noi ci aspettiamo anche qualche sorpresa (positiva). In fondo, proprio come i regali, gli auspici piu belli sono quelli che non ti aspetti...

GMA



da editoriale "Gubbio oggi" - dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento