Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

sabato 2 gennaio 2016

Iniziamo l'anno con una risata: sperando che la Perugia-Ancona diventi una cosa seria...

Se il buongiorno si vede dal mattino, la topica nella segnaletica stradale a Pianello dei giorni a cavallo di Capodanno, non lascia presagire nulla di buono per la viabilità umbra nel 2016.
Soprattutto se si pensa che da quelle parti dovrebbe transitare la fatidica Perugia-Ancona il cui completamento nel tratto umbro è stato trionfalmente annunciato proprio per il 2016 dalla Presidente della Regione, Marini, nella conferenza di fine anno.
Fatto sta che da un paio di giorni fa bella mostra di sè, all'incrocio tra la variante che conduce a Pontevalleceppi-Collestrada e la statale 318 che proviene da Casacastalda, una scritta enorme sull'asfalto: quello che dovrebbe essere un comunissimo "stop" è diventato STPO, con un'inversione di lettere che ha dell'incredibile – anche per le dimensioni della scritta - e farebbe pensare ad uno scherzo di photoshop o più goliardicamente ad una bizzarria da Amici miei. Se non fosse tutto vero.
E allora nel 2016 che si è aperto con mamma Rai in anticipo di 40 secondi e con bestemmia in video, anche la nostra cara Umbria vuole fare la sua parte nell'antologia delle topiche di inizio anno.

Di segnaletiche balorde ogni tanto se ne vedono in giro: limiti di velocità contraddittori a distanza di pochi metri, indicazioni turistiche o geografiche contrastanti, autovelox finti o presunti tali. Ma lo Stop invertito ci mancava. Inevitabilmente la foto dello stop – pardon, STPO – di Pianello ha cominciato a fare il giro del web, in particolare dei social network a cominciare da facebook, diventando un'occasione virale di ilarità contro Anas, Regione e istituzioni pubbliche in genere. Riderci sopra è inevitabile.

Ma finita la risata, almeno qualcuno vada a correggere la scritta. Noi, intanto, incrociamo le dita: non tanto per la scritta, quanto per la strada che dovrà passarci sopra e che l'Umbria aspetta da almeno 30 anni...

Nessun commento:

Posta un commento