IL MARE SULLE DOLOMITI - Alpe di Siusi - gennaio 2018 |
Non so neanche se scusarmi con i miei "25 lettori" di manzoniana memoria - per la verità gli iscritti sono anche di meno ma i frequentatori fortunatamente di più.
Un blog è uno stato d'animo. Ed evidentemente ci sono periodi più ispirati (basta guardare indietro di qualche anno) e quelli meno effervescenti. C'entra un po' anche il libro? Non so. Forse più quello che vorrei scrivere, e che ancora è in embrione, che non quello che è uscito ormai quasi da due anni e che ancora mi sta regalando gratificazioni sempre gradite e inattese.
Riprendo partendo da un'idea: quella del Zeitgeist, suggeritami proprio da una assidua frequentatrice del blog. Ripercorrere i momenti più significativi dell'anno alle spalle. Quelli che ti ritornano in mente, quelli che hai cristallizzato, magari anche con una foto. Un'istantanea che in quel momento, forse, hai pure sottovalutato, ritenendola inutile impiccio. Ma a distanza di un anno è l'appiglio più affidabile che permette alla memoria di riassaporare quei momenti.
Come questa foto, che vorrei intitolare "Il mare sulle Dolomiti".
Siusi allo Sciliar, Alto Adige, gennaio 2018: una giornata grigia, nevosa, che sembra promettere poco. E lasciare spazio solo a qualche timida discesa, tra le nebbie.
Invece all'improvviso uno squarcio di cielo si apre. Ma in fondo, all'orizzonte. Quasi a voler lasciare la speranza di un sole inaspettato. E così il prodigio che la natura sa offrirti senza bisogno di una sigla. Quella striscia di cielo sereno, che affiora sotto la coltre di nuvole, sembra quasi un mare che si affaccia sullo sfondo. E la catena dolomitica, somiglia d'un tratto ad una scogliera, un promontorio amalfitano, una collina dell'Ogliastra, piuttosto che un rilievo della valle Orlandina in Sicilia.
Quell'azzurro timido e lontano, poi è arrivato: accendendo splendidamente quei giorni, passati sciando tra l'Alpe di Siusi e Ortisei... ma l'icona di quella vacanza resta il mare.
Nessun commento:
Posta un commento