Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

venerdì 26 febbraio 2010

Campagna "Basta un attimo": un SMS per segnalare il degrado delle nostre strade!

Ho notato che perfino su facebook non mancano gruppi che segnalano gravi problemi di viabilità lungo le strade (anche più trafficate) del territorio. Nella nostra regione - già marginale di per sè - potremmo stilare un elenco quasi interminabile: basti pensare solo alle condizioni in cui versano la E45 (futura autostrada), la Pian d'Assino, la ancora non ultimata Perugia-Ancona, la Contessa. In molti hanno adottato le buche.
Vi segnalo da questo blog un'interessante iniziativa - stile class action - per denunciare lo stato di precarietà delle nostre strade.
A farsi paladina della campagna intitolata "Basta un attimo" è l’Assogiovani che da anni lavora per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera. Leggete bene...

“Le strade italiane sono allo sfascio, continuano ad esserci disagi e spesso la segnaletica in alcuni punti è totalmente assente e in altri incomprensibile ed errata. E' venuto il momento che i cittadini facciano sapere alle loro amministrazioni, capaci solo di coprire i buchi di bilancio con i soldi delle multe, che le strade hanno bisogno di manutenzione. Proprio per questo da oggi parte l'iniziativa “SMS = Strade Maggiormente Sicura” con la quale i cittadini potranno segnalare i problemi delle strade, inviando un SMS al numero 346-1524944 contenente il Comune, l’indirizzo preciso ed il problema rilevato. La campagna si impegnerà a fare da interlocutore, forte, con le istituzione e gli enti competenti”.
Ad annunciare la nuova iniziata è Carmelo Lentino, portavoce di “BastaUnAttimo” la campagna nazionale per la sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani.
“Nel 48% delle strade interne non c’è manutenzione stradale - denuncia Carmelo Lentino - il 35% delle strade a scorrimento veloce presenta buche e avvallamenti pericolosi; abbiamo una segnaletica verticale e orizzontale non visibile cancellata e non conforme al Codice della Strada. I dati diffusi oggi per esempio, indicano che a Palermo ben il 77% dei segnali risultano essere irregolari. E' una scandalo che milioni di euro che servirebbero per avere strade sicure, spesso vengono usati per coprire la mal gestione degli amministratori”.
“I cittadini - conclude Carmelo Lentino - usano il cellulare per votare nei programmi televisivi, pensiamo che lo si possa fare anche per una coscienza civile, per contrastare gli incidenti, un semplice sms può dare una mano per risolvere tanti problemi”.

In passato TRG ha mandato in onda uno spot sul tema delle stragi del sabato sera.
Personalmente sono impegnato - come componente di giuria - nel concorso promosso tra gli studenti delle scuole superiori di Gubbio dall'associazione EL.BA. dedicato al tema della sicurezza stradale. Vi informerò nei prossimi giorni della nuova edizione 2010.

GMA

1 commento:

  1. ottima iniziativa. complimenti.
    secondo il mio parere, il problema "strade" in Italia è direttamente collegato alle modalità con cui vengono aggiudicati gli appalti, ed alla incapacità (o collusione) degli addetti pubblici che controllano e vigilano sulla corretta esecuzione dei lavori.
    In poche parole: è inutile affidare un lavoro in Umbria ad una ditta calabrese che applica il maggior ribasso, se poi l'esecuzione e la qualità della materie prime non è ottimale.
    è meglio spendere qualcosa in più prima, che dover ripristinare la superficie stradale dopo 2 anni.
    Si deve puntare sulla qualità. Si risparmia 2 volte.
    P.S. non prendiamocela con acqua, neve e vento.
    All'estero come fanno???

    RispondiElimina