Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

martedì 23 febbraio 2010

Elezioni regionali: 8 candidati a Gubbio, 3 a Gualdo Tadino (da "Trg Sera" di lun 22 feb '10)

Saranno 8 da Gubbio. E 3 da Gualdo Tadino. Almeno ufficiosamente in attesa delle ufficializzazioni definitive, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.

E’ la settimana del rush finale per le candidature alle elezioni regionali di fine marzo, sabato prossimo è il giorno della chiusura delle liste e la griglia, per così dire, è ormai delineata in modo chiaro.
Da Gubbio si profilano 8 candidature, che trasversalmente attraversano tutto l’arco politico.

Cominciando dal sindaco, Orfeo Goracci, candidato presidente per Prc ormai da giorni, e in odore di candidatura come capolista a Perugia dopo che sarà ratificata l’intesa che ormai di sta delineando nell’ambito del centrosinistra. Katiuscia Marini dovrebbe essere sostenuta anche dal PRC e così Goracci diventerebbe il punto di riferimento principale nell’ambito provinciale per il partito guidato in Umbria da Stefano Vinti.
Il PD dal canto suo avrà in corsa per questo comprensorio il consigliere comunale eugubino Andrea Smacchi, sul quale convergono i circoli dell’intero eugubino-gualdese.
Nel centrosinistra si ritroverà anche l’unico consigliere regionale eugubino uscente, Pavilio Lupini, eletto 5 anni fa nelle file del PRC, e confluito da oltre un anno nel gruppo “Sinistra e Libertà” di Nicky Vendola, per il quale tornerà a presentarsi.
Per i Socialisti, ai nastri di partenza, il consigliere comunale eugubino Gabriele Tognoloni, al suo secondo mandato comunale.
Nell’Italia dei Valori invece saranno ben due i candidati da Gubbio e uno da Gualdo: domani dovrebbe arrivare il sì definitivo per il nome dell’attuale vice sindaco Renato Enzo Albo, che già un mese dai nostri studi aveva dato per certa la presenza in lista, mentre il nome nuovo è quello di Andrea Angeloni. Da Gualdo invece, sempre sponda IDV, sarà in corsa l’ex assessore comunale Paolo Campioni.
Dal centrosinistra al centro dove l’UDC – che correrà da solo con Paola Binetti candidata alla Presidenza regionale – schiererà a Gubbio con ogni probabilità il segretario comunale locale Spartaco Capannelli. Rumors sempre più insistenti danno per probabile anche la presenza dell’attuale vice sindaco di Gualdo, Sandra Monacelli.
Infine il centrodestra: per il PDL da Gubbio la candidatura avanzata è quella del segretario locale, Ernesta Cambiotti, mentre per la Lega Nord di Gualdo Tadino il nome presente sulle liste sarà quello di Claudio Parlanti, già candidato per le recenti amministrative 2009.

GMA

Nessun commento:

Posta un commento