Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

venerdì 18 giugno 2010

Nel trionfo rossoblù spunta un episodio di goliardia davvero unico: un "buzzo RSU" portafortuna allo stadio, con tanto di biglietto nominativo pagato....

La goliardia non ha mai fatto difetto agli eugubini. E in particolare lo stadio è stato spesso teatro di iniziative o trovate particolarmente gustose, che al di fuori di qualsiasi volgarità - spesso urlata o scritta su striscioni che si leggono un po' in tutti gli stadi italiani - danno la cifra dell'humor tipico di questa città.
La goliardata in questione è legata niente meno che ad un contenitore di raccolta differenziata (a Gubbio li chiamiamo più impropriamente "buzzi"), nello specifico un "buzzo" della RSU (rifiuti solidi urbani), di cui ormai sono piene le nostre strade da un paio d'anni, con la campagna di raccolta differenziata lanciata dal Comune.
Protagonista della trovata un giovane tifoso, Daniel Barbacci, che dopo averlo fatto "esordire" nella vittoriosa partita casalinga di finale contro il San Marino, portandolo allo stadio, ha pensato bene di portarselo anche in trasferta. Cosa? Un "buzzo RSU", un vero e proprio contenitore della raccolta differenziata, con tanto di scritta (indicante comune di Gubbio) e perfino, udite udite, di biglietto.
Sì, perché per non rischiare problemi con gli irreprensibili ispettori di Lega, il buon Daniel ha comprato il biglietto per sè e anche per il "buzzo": incredibile - se non fosse che l'abbiamo visto con i nostri occhi - il fatto che sul biglietto, rigorosamente nominativo, ci fosse scritto "Buzzo RSU".
Nel raccontare questa sua matteria, Daniel ha ricordato che qualche problemino al momento dell'ingresso allo stadio c'è stato: "Non volevano far passare il "buzzo", ma io ho esibito il biglietto, ho spiegato di averglielo pagato e che dunque aveva tutto il diritto di stare in tribuna insieme ai tifosi".
E così anche il "buzzo RSU" ha passato le forche caudine dei tornelli sanmarinesi e si è posizionato sulle gradinate della tribuna ospiti (chissà forse per accogliere idealmente quello che rimaneva della squadra di Mendo).
Uno smacco anche ai rigidi dispositivi della Lega che ha dovuto fare buon viso di fronte all'ironia irresistibile del gesto.
Un tifoso speciale - Daniel - e un portafortuna davvero originale - il "buzzo" - che scommettiamo avrà fatto festa poi, a suo modo, domenica sera, per la promozione del Gubbio.
Nella foto li vediamo immortalati negli studi di TRG poco prima della trasmissione conclusiva di "Fuorigioco", mercoledì sera, tra l'ilarità di tutti i presenti.
Anche in fatto di goliardia, insomma, il tifo eugubino si dimostra da... categoria superiore.

3 commenti:

  1. Io avrei optato per il "buzzo" dell'organico...

    RispondiElimina
  2. Io invece avrei sostituito la U (di RSU) con la M (di Repubblica San Marino - RSM)... senza offesa per nessuno, ma sempre nel solco della goliardia, ovviamente...

    RispondiElimina
  3. Bella idea! Si sarebbero anche potute unire le due idee: un "buzzo dell'organico" (visto che una squadra di calcio non è un rifiuto solido urbano, ma si può differenziare)con su scritto RSM... Ti immagini le risate?

    RispondiElimina