Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

domenica 23 marzo 2014

Con il senno del FAI...

E' stato un fine settimana bagnato, ma forse - come recita l'antico adagio - anche fortunato.
E' il weekend della Primavera del FAI, il Fondo Ambiente Italiano che per la prima volta in 22 anni ha scelto anche Gubbio tra i suoi centrimpromotori di un apposito itinerario culturale nel quale riscoprire tesori più o meno nascosti, di cui il Belpaese e' farcito. Il nostro "petrolio" per capirci, quella risorsa che a differenza dell'oro nero, non ha neanche bisogno di riprodursi. Ma solo di conservarsi e valorizzarsi.

In un panorama di pessime notizie per la nostra piccola comunità (l'aggettivo e' riferito anche alla qualità di alcune polemiche cittadine più in voga), salutiamo finalmente qualche spiraglio di luce positiva.
Accesa grazie al successo di partecipazione della due giorni culturale - nonostante le bizze del tempo - e soprattutto grazie alla prospettiva concreta che anche a Gubbio si costituisca finalmente una delegazione ufficiale del FAI. Su questo versante e' al lavoro un gruppo di appassionati, coordinati dall'avv.Claudio Fiorucci.

Non un club elitario, ma un'aggregazione destinata a coalizzare le migliori  energie cittadine in progetti, proposte, iniziative e socialità tese a valorizzare l'enorme patrimonio artistico e culturale della nostra citta'. E proprio l'esperienza dell'itinerario del FAI e' gia' da sola uno stimolo sufficiente ad ispirare, ad esempio, coloro che si candidano a guidare l'amministrazione cittadina per il prossimo quinquennio: dal Teatro Romano alla Guastiglia, dalle Logge dei Tiratori a piazza San Giovanni, fino a Piazza Grande e Palazzo Ducale.

Ce n'e' quanto basta per un progetto concreto e semplice: un itinerario culturale e storico cittadino, dalle vestigia romane (ma potrebbe muovere addirittura dal Bottaccione e dunque dal Terziario) fino al Rinascimento.
Banale vero? Eppure con il senno del FAI...

GMA

Editoriale "Gubbio oggi" - marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento