Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

mercoledì 20 aprile 2011

Caso stadio: l'accordo è fatto, ma qualche interrogativo resta...

Fugato ogni rischio, dunque.
I lavori di adeguamento dello stadio “Barbetti” potranno partire nella prima decade di maggio: l’accordo in extremis tra Amministrazione comunale e Gubbio calcio sana una rottura clamorosa per i toni e per le possibili conseguenze.
Ma gli strascichi della polemica – leggendo blog e siti internet soprattutto tra i tifosi – sembrano destinati a dilatarsi.


Intanto a distanza di un giorno dall’accordo appaiono più chiari i termini dell’intesa: resta ferma la delibera presentata dalla presidente Antonella Stocchi e approvata dal Consiglio comunale il 15 aprile scorso, con il sì a maggioranza e l’unico no del consigliere PDL Chiocci.
L’escamotage per scavalcare il vincolo posto dall’atto consiliare parte dal bando di gara, quello che entro il prossimo 28 aprile l’Amministrazione dovrà elaborare e pubblicare, lasciando poi 15 giorni di tempo ai privati di partecipare. Presumendo che a farlo sarà solo la Gubbio calcio, la stessa potrà far partire i lavori nella struttura pubblica in tempi brevi, e in linea con il programma di lavori destinato a consentire ai rossoblù di giocare da metà agosto sul proprio campo.

La chiave risolutiva è tutta in una postilla importante dell’accordo: il progetto di interventi di adeguamento dello stadio prevede un settore curva ospiti più piccolo e ridotto (poco più di 1.100 posti) rispetto al piano preesistente che non comporterà l’eliminazione della pista di atletica, di cui si potrà usufruire nei giorni al di fuori della domenica. La questione della realizzazione della pista in altro sito resta invece legata al progetto di una nuova curva – con spazi commerciali e strutture di servizio collegate – di cui già si parla da 3 anni, ma che per ora resta, per così dire, nel cassetto.

Fatto l’incontro, trovata la soluzione, verrebbe da dire. Ma in mezzo restano le lettere al vetriolo del Presidente Fioriti e le 24 ore di contestazione di una tifoseria, e di buona parte dell’opinione pubblica eugubina, i cui interrogativi restano aperti: su tutti uno. Perché tanto baccano se la soluzione poteva essere così semplice come quella elaborata nell’incontro convocato d’urgenza ieri pomeriggio?

La risposta preferiamo la diano i fatti, a partire da maggio.
Sperando che per quel giorno la B sia arrivata davvero. E che in futuro non si debba attendere la serie B o un’altra scadenza elettorale per risolvere i problemi degli impianti sportivi cittadini.


Dal servizio tg di TRG - 20.4.2011

2 commenti:

  1. Commenti sparsi tratti da fb:

    Francesco El Niño Costantini -
    Finche' non si vede un contratto nero su bianco o un inizio dei lavori rimarro' molto scettico.

    Magda Migliarini -
    avrei voluto mettere MI PIACE nella news che annunciava l'accordo Gubbio calcio-Comune, caro direttore, ma provo un certo disagio in tutto ciò ultimamente..... per non dire disgusto.... non riesco a capire queste strane manovre o forse non le voglio capire per non vedere il fondo in cui siamo precipitati..... dice che "il vento è cambiato" ma a me sembra che è sempre tutto uguale!!!!

    Ettore Berettoni -
    ma perchè per mettersi d'accordo bisogna sempre litigare?? comunque le parole non fanno la curva... i fatti si!!!

    RispondiElimina
  2. Un post che invece ho pescato dal Forum di www.trgmedia.it e che reputo molto acuto e interessante: è stato scritto prima che venisse raggiunto l'accordo (a tempo di record) ma le domande restano validissime; chissà se qualcuno risponderà a queste domande...

    Jimmyghione -
    Il Consiglio comunale ha votato una delibera diversa dagli accordi con la Gubbio calcio
    Il Consiglio comunale ha votato una delibera diversa dagli accordi con la Gubbio calcio. E adesso la morale è che il Gubbio riconsegna le chiavi del progetto al Comune. Voglio complimentarmi con il sindaco, la Giunta e tutto il Consiglio comunale che ha votato compatto (mi sembra che si è opposto solo Chiocci) a quel documento che è semplicemente vergognoso. In questi 10 anni di regime il Comune ha sempre costretto i privati a tirare fuori i soldi per lavori pubblici. Ora mi faccio qualche domanda e la rivolgo agli utenti del forum sperando di vedere domenica allo stadio qualche nostro consigliere comunale o assessore o lo stesso sindaco o ex sindaco.

    1) Se è così importante una pista di atletica a Gubbio perché questa cosa è stata tenuta nascosta negli incontri con il Gubbio calcio prima del consiglio comunale?
    2) Se è così importante fare sport che non sono il calcio, perché il Comune lascia che la Piscina cade a pezzi? Lo sanno i cittadini che da giugno è chiusa e non si sa se e quando riapre?
    3) Non sarà forse che proprio perché ci sono le elezioni, i consiglieri comunali hanno pensato di fare la "furbata" perché tanto il Gubbio non avrebbe fatto polemica sotto elezioni e abrebbe ingoiato il rospo?
    4) Con che faccia sindaco, ex sindaco, assessori e consiglieri comunali saliranno sul palco per festeggiare la serie B? Ce l'avranno piuttosto la faccia di presentarsi o di essere presenti alla presentazione del prossimo anno?
    5) Perchè l'ex sindaco Goracci aveva promesso 3-4 anni fa la nuova curva senza prendere in considerazione il problema della pista di atletica? In tutto questo tempo perché non ha pensato ad una soluzione? O forse era solo una promessa elettorale?

    Anche se non sono le 10 domande di Repubblica, sono le 5 domande che faccio grazie a questo Forum. E che sicuramente rivolgerò a qualcuno dei signori del Consiglio Comunale quando li incontrero.
    Una cosa è certa: mi spediranno ad Arezzo o Ancona, ma il mio voto non lo avranno!

    Vergogna, vergogna, vergogna!

    RispondiElimina