Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

mercoledì 27 aprile 2011

La presentazione del restauro dei Ceri e dei nuovi Santi in diretta su TRG (venerdì 29 aprile alle 17.30)

Sarà trasmessa in diretta su TRG dalle 17.30 di venerdì 29 maggio la presentazione dei restauri dei Ceri e dei nuovi Santi, in programma presso la Basilica di S.Ubaldo: ad annunciare l’iniziativa – e l’operazione congiunta tra Amministrazione comunale e la nostra emittente TRG – è stato in conferenza stampa l’assessore alla Cultura, Lucio Panfili, che insieme al pro sindaco Ercoli ha illustrato l’appuntamento di venerdì in Basilica: saranno presentati i Ceri restaurati – collocati nelle sedi consuete lungo la navata di destra della Basilica – ed i Santi realizzati dallo scultore Luigi Passeri, che saranno collocati sull’altare centrale. A presenziare la cerimonia i rappresentanti istituzionali di Regione, Provincia e Comune, la Soprintendenza con la dott.ssa Tiziana Biganti che ha seguito passo a passo gli interventi, e il presidente della Fondazione Carisp Perugia, Carlo Colaiacovo, che ha finanziato buona parte dell’intervento.


A corollario della presentazione, sabato 30 aprile sarà inaugurata alle 17.30 alla Casa di S.Ubaldo la mostra fotografica di Sanio Panfili che ha documentato quotidianamente il certosino lavoro di restauratrici e dello scultore, che diventerà nei prossimi mesi un volume prezioso.

La diretta tv – è stato spiegato – permetterà a tanti di godere delle immagini del prezioso intervento, definito epocale, per restituire ai Ceri il loro originario splendore. TRG (rappresentata nell'occasione dal sottoscritto)d’intesa con l’Amministrazione, ha dato disponibilità a realizzare la diretta, utilizzando le apparecchiature e la regia mobile già montata per la diretta della messa di domenica 1 maggio in occasione della discesa dei Ceri. TRG come ogni anno curerà la diretta dei momenti più importante del mese di maggio per la comunità eugubina. Dalla vigilia del 14 maggio, con la sonata del Campanone, all’intera giornata del 15 maggio – con la diretta di 6 ore trasmessa in contemporanea via internet sul sito www.trgmedia.it, e seguita lo scorso anno da circa 100.000 telespettatori e 20.000 utenti collegati: uno staff tecnico di oltre 20 operatori, con 35 postazioni di ripresa e 8 regie mobile, circa 10 km di cavo lungo tutto il percorso, per un lavoro organizzativo che copre l’arco di almeno due mesi. Uno sforzo che da oltre 20 anni TRG rivolge al giorno per eccellenza degli eugubini, premiato anche da consensi e ascolti anche dalle comunità di emigrati all’estero. Al lavoro del 15 maggio, si aggiunge anche la diretta del Pontificale del 16 maggio, la diretta dei ceri mezzani il 22 maggio e dei ceri piccoli il 2 giugno

Nessun commento:

Posta un commento