Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

mercoledì 24 aprile 2013

Quando aiutare la cultura passa per un burraco...


Oltre 80 presenti, 40 coppie di giocatori in tutto, l'intero incasso delle iscrizioni (15 euro a coppia) devoluto interamente alle attività culturali della Biblioteca Sperelliana. 
Potrebbe sembrare quasi una colletta, in realta' era molto piu' semplicemente un torneo di burraco. Una serata, come tante, trascorsa a cercare "pinelle" e jolly, ma stavolta per una buona causa. Anzi una causa nobilissima. Sostenere la Biblioteca, una delle istituzioni culturali di maggior rilievo della nostra comunita', che da 3 anni ha trovato la sua nuova casa nella eccellente location di San Pietro - di sicuro l'intervento pubblico piu significativo dell'ultimo decennio - sarebbe compito di tutti, pubblico e privato. 
Per ora ci riesce, e pure bene, il privato, o meglio l'associazionismo, quella realta' fatta di una miriade di soggetti che, disinteressatamente - e dunque nel modo piu' limpido e autentico - riescono a fornire un contributo ancor piu' efficace di quanto potrebbe riuscire a fare qualsiasi altra opera di mecenatismo. 
Un esempio di cui anche le istituzioni, e il soggetto Pubblico in primis, dovrebbero far tesoro. Vista anche l'inconcludenza insopportabile e i continui e ripetuti bizantinismi nei quali si dimena, senza alcuna concretezza, l'attuale consiglio comunale cittadino. Imbrigliato in dispute personalistiche e in miopi sordità non meno deprecabili di quelle denunciate a livello nazionale nel mirabili discorso di insediamento del riconfermato Capo dello Stato.
A Gubbio, i cittadini, quegli 80 appassionati e accaniti giocatori di burraco, hanno dimostrato che ognuno, nel proprio piccolo... puo' fare la differenza...

Nessun commento:

Posta un commento