Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

venerdì 10 maggio 2013

"Assurdo che questa Festa non sia patrimonio Unesco". Quelle parole di un anno fa... oggi appartengono ad un ministro

Sono felicemente scioccata dal fascino di questa festa. L’avevo vista su internet ma dal vivo appare in tutta la sua autenticità”. 
Parole di elogio di una giovane parlamentare del PDL che appena un anno fa, il 15 maggio 2012, dalla finestra di Palazzo Ranghiasci, aveva assistito in Piazza Grande alla splendida alzata dei Ceri. 
Oggi quella parlamentare è ministro dell’Agricoltura del nuovo governo Letta. Nunzia De Girolamo fu intervistata nell’occasione dall’emittente tv TRG pochi minuti dopo l’alzata dei Ceri e non nascose le emozioni vissute insieme al marito, il parlamentare PD, Francesco Boccia (oggi presidente Commissione Bilancio), che addirittura sfoggiava quel giorno una divisa santantoniara. Ospiti del giornalista di origini eugubine Gianmarco Chiocci, De Girolamo e Boccia hanno vissuto interamente la giornata di festa a Gubbio.
E sulla candidatura della Festa dei Ceri a patrimonio Unesco l’attuale ministro aggiunse: “E’ assurdo che questa festa non sia patrimonio Unesco, mi adopererò perché si conosca la bellezza di questa tradizione identitaria per Gubbio e per l’Umbria”. Un impegno che a distanza di un anno assume un significato particolare. 
E il ricordo di Gubbio non sarà certamente sfumato nel frattempo perché un anno fa l’on. De Girolamo partecipò alla Festa dei Ceri in stato interessante confidando un auspicio ai microfoni di TRG: “Spero che mia figlia possa un giorno venire a vivere questa splendida Festa. E spero che nel frattempo abbia avuto il riconoscimento che merita”.

A farle eco il marito, l’on. Francesco Boccia, distante politicamente dalla consorte (è uno dei leader parlamentari del PD) ma in perfetta sintonia quanto al giudizio sulla Festa dei Ceri: “Confesso che è la prima volta che indosso la camicia nera, ma l’ho abbellita con un fazzoletto rosso – dichiarò lo scorso anno Boccia a TRG – se vivi la Festa dei Ceri accanto ad eugubini che hanno questa “malattia” dentro, riesci a cogliere tutti i significati e i segreti della festa. Trovo inspiegabile come questa città e questa festa non siano patrimonio dell’Umanità – concluse Boccia.

Nessun commento:

Posta un commento