Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

giovedì 23 maggio 2013

Patron Squinzi... e quella cravatta che ci dà speranza

Qualcuno l'ha fatto. E ne ha dato semplicemente una lettura "campanilistica". In realtà il messaggio che si cela dietro una semplice cravatta può essere molto più profondo.
La cravatta è quella di Giorgio Squinzi, presidente nazionale di Confindustria e patron del Sassuolo calcio. Il consesso è quello dell'assemblea di Confindustria nel corso della quale il numero 1 del sindacato industriali parla delle priorità economiche del Paese, del compito che attende il governo Letta, della "montagna" da scalare per mettersi alle spalle (chissa quando...) la crisi che ormai da alcuni anni paralizza la crescita del Paese.
Lo fa in un giorno speciale per la sua "creatura" calcistica, il Sassuolo. E' il giorno dei festeggiamenti per la promozione della squadra di calcio emiliana in serie A. Poco più di 40 mila abitanti, meno di 2.000 spettatori allo stadio e prossimo palcoscenico di sfide con avversarie che si chiamano Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli.

Gubbio-Sassuolo 4-2... Appena 12 anni fa...
Fa specie, da cronista di Lega Pro, ricordare solo pochi anni fa le sfide tra Sassuolo e Gubbio in C2 o addirittura tra i Dilettanti. E rivedere oggi quella stessa squadra pronta calcare la massima serie. Alcuni di quei giocatori erano gli stessi della C2 (il portiere Pomini o il capitano, il tifernate Magnanelli, cresciuto nelle giovanili del Gubbio). Il "miracolo" c'è stato, con le giuste scelte, con una programmazione oculata, con gli investimenti opportuni nei momenti opportuni.

Magnanelli, capitano del Sassuolo dei miracoli
cresciuto calcisticamente nel Gubbio
E che c'entra allora quella cravatta? C'entra eccome all'assemblea di Confindustria. Non sta solo a "sbandierare" una orgogliosa appartenenza e la gioia di condividere un trionfo inaspettato.
In realtà quell'indumento sta a dimostrare che ancora oggi, nel pantano della crisi economica peggiore del dopoguerra, si possono ancora costruire e programmare delle "imprese". Imprese sportive? No, imprese a 360 gradi, come lo è il Sassuolo calcio, come lo è stata da decenni Mapei (il colosso di patron Squinzi), come lo sono ancora migliaia di aziende del nostro Belpaese.
La festa della squadra emiliana per la promozione in A
Che nonostante la fatidica "crisi", nonostante i rubinetti bancari a secco, nonostante la concorrenza più o meno leale di Europa e Far East, ci credono, investono, combattono... e spesso vincono.
Anche quando nessuno darebbe loro un soldo di stima.
Proprio come il Sassuolo.

Ecco. Quella cravatta neroverde dice tutto questo. E quei colori, almeno oggi, perfino all'assemblea di Confidustria, significano soprattutto "speranza". Speranza di potercela davvero fare...

Nessun commento:

Posta un commento