Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

martedì 28 maggio 2013

Il nuovo commissario: una donna a Palazzo Pretorio... e quel 27 maggio ricorrente...

I tempi sono stati più rapidi del previsto. Perché con decreto n.25453 del 27 maggio 2013, notificato solo oggi, è stato nominato il Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Gubbio. 
Si tratta di Maria Luisa D’Alessandro, già vice prefetto di Perugia e attualmente in servizio presso il Dipartimento per le politiche del personale del Ministero dell’Interno. 
Sarà lei, prima donna alla guida di Palazzo Pretorio (se si eccettuano i 12 mesi di Maria Cristina Ercoli, pro-sindaco dopo l'elezione di Goracci in Consiglio regionale) a svolgere funzioni proprie di Sindaco, Giunta e Consiglio comunale dopo lo scioglimento della massima assise cittadina a seguita della mancata approvazione da parte dell’organo consiliare, nel termine di legge, del rendiconto di gestione relativo al 2012. 

Al Commissario sono stati conferiti dunque fin dalla data odierna i poteri spettanti al Consiglio, alla Giunta ed al Sindaco. Ed è saltata contemporaneamente la convocazione del Consiglio comunale, programmato ieri dalla riunione tra presidente del consiglio e capigruppo, per la giornata di lunedì prossimo. 

Il provvedimento adottato con grande celerità dal Vice Prefetto Vicario Silvana Tizzano, va anche a ridisegnare lo scenario atteso dopo la scadenza dell’ultimatum per l’approvazione del bilancio, lo scorso 24 maggio. Qualche certezza in più su modalità e tempistica dell’entrata in funzione del commissario D’Alessandro arriverà dall’incontro previsto nelle prossime ore tra il presidente del consiglio Gianni Pecci e i vertici della prefettura perugina. 
Giovedì intanto è previsto l’arrivo a Gubbio del commissario ad acta Dante De Paolis chiamato ad analizzare le carte del bilancio consuntivo per poi passare alla sua approvazione. Sarà l’unico atto di competenza di De Paolis, il resto sarà ad appannaggio della D’Alessandro, che già dai prossimi giorni sarà certamente a Gubbio. 

Maria Luisa D’Alessandro conosce bene l’Umbria. Alla prefettura di Perugia ha prestato il proprio servizio in qualità di vice prefetto - tra l’altro è la moglie dell’ex prefetto (fino al 2006) Gianlorenzo Fiore. Tra le mansioni ricoperte anche quella di responsabile del servizio di protezione civile. 
Sposata, 6 figli (e 7 fratelli, dunque abituata a famiglie numerose) viene descritta come un funzionario di grande intelligenza e pragmatismo. 
E ne avrà bisogno nei prossimi 12 mesi quando le spetterà il compito di traghettare la città di Gubbio fino alle elezioni amministrative, presumibilmente in programma per il maggio 2014.

In attesa di conoscerla, una curiosità: la data del 27 maggio. Per gli amanti dei numeri o del calendario, si tratta di una ricorrenza ciclica piuttosto singolare.
- Il 27 maggio del 2001 venne eletto Sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci - che prevalse al ballottaggio sul sindaco uscente Ubaldo Corazzi.
- Il 27 maggio del 2011, esattamente 10 anni dopo, a cinque giorni dalle elezioni, si insedia come Sindaco di Gubbio, Diego Guerrini - che prevalse al primo turno sugli altri candidati sindaco, forte della coalizione dell'intero centro-sinistra.
- Il 27 maggio 2013, due anni dopo, la Prefettura emette il decreto di nomina del Commissario Maria Luisa D'Alessandro, cui spetterà il compito di guidare l'amministrazione comunale di Gubbio fino alla successiva scadenza utile per le elezioni amministrative.
Insomma, sarà pure un caso, ma il 27 maggio accade sempre qualcosa di particolarmente rilevante per la vita amministrativa eugubina.
E se qualcuno si chiede come abbia fatto a notarlo, la risposta è semplice: è anche il giorno del mio compleanno. Ma questo, per fortuna, non ha nulla a che vedere con Palazzo Pretorio...

Nessun commento:

Posta un commento