Il presidente della Lega B, Andrea Abodi |
Da tempo dicevo che forse ci saremmo resi conto davvero solo oggi, per la prima volta, che il Gubbio era salito in serie B.
Vedendo scritto il suo nome accanto a quello di squadre prestigiose, che in alcuni casi hanno fatto la storia del football di casa nostra (3 scudettate, ad esempio, Toro, Samp e Verona).
E in effetti è stata una mattinata frenetica, dalle 12 in poi, quando la cerimonia di diramazione del calendario ha preso il via a Milano (per altro, trascinandosi un po' anche per esigenze televisive di palinsesto Sky... come dire, ubi maior - considerando quanti milioni di euro versa alle casse della serie cadetta...).
Alla fine il cervellone ha partorito le fatidiche 42 giornate, una vera maratona (non a caso, lunga 42 chilometri) fatta di calcio e soprattutto di novità. Tante, per una squadra come il Gubbio che assapora la serie cadetta dopo 64 anni, con il rispetto che si deve a società e bacini assolutamente lontani anni luce da quello rossoblù, ma senza la timidezza di chi si avvicina alla vasca, assaggia col piedino se l'acqua è fredda e poi si immerge piano piano, dalla scaletta di servizio...
Leggendo il calendario, piuttosto, sono tanti gli spunti e le curiosità. Almeno quanto numerosi sono gli ex che incroceremo - salvo ulteriori novità di mercato - lungo la strada.
Ecco nel dettaglio il calendario al completo, con qualche nota, personale, a margine:
1a GIORNATA
ANDATA 27/08/11 - RITORNO 14/01/12
Grosseto-Gubbio
Esordio in riva al Tirreno. Chi si aspetta una "grande" o una nobile decaduta per il 27 agosto, forse è rimasto deluso. Ma non è una delusione per i tifosi rossoblù. Intanto perché si tratta di una trasferta assolutamente accessibile per un sabato di agosto - certamente meglio della Calabria o del Varesotto. Sarà una sfida tra due tecnici esordienti in serie B (Pecchia e Ugolotti), con un mancato rossoblù - Nicola Mancino - come uno dei più temibili avversari.
L'ultimo Grosseto-Gubbio in campionato risale a 8 anni fa, 2003-2004, quando in C2 i rossoblù allora allenati da Cannito, strapparono - in posticipo televisivo su Raisport satellite - un prezioso 1-1 firmato Caracciolese. Al ritorno altro pari con un rocambolesco 2-2, agguantato da Cipolla in "zona Cesarini". Quel Cipolla che negli anni successivi avrebbe contribuito a fare le fortune dei toscani trascinandoli in serie B.
Quanto agli incontri ufficiali, Grosseto-Gubbio torna dopo un anno e 12 giorni dallo sciagurato (ma forse salutare) 0-5 di Tim Cup dello scorso anno. Non saranno pochi i giocatori in campo che si ritroveranno avversari dopo poco più di 365 giorni...
2a GIORNATA
ANDATA 30/08/11 - RITORNO 21/01/12
Gubbio-Ascoli
Esordio casalingo in serie B di martedì sera - nel primo infrasettimanale - contro una potenziale diretta concorrente alla salvezza. Se non altro per il fatto che molto presumibilmente i bianconeri partiranno con qualche punto di penalizzazione (un -1 è già stato inflitto). C'è da scommettere però che la squadra marchigiana (che al ritorno costituirà la trasferta più vicina) venderà cara la pelle come nello spirito del suo allenatore, Castori (un avversario dei rossoblù ai tempi del Tolentino in C2 quasi 10 anni fa).
3a GIORNATA
ANDATA 4/09/11 - RITORNO 28/02/12
Sampdoria-Gubbio
Non conosciamo ancora anticipi e posticipi, ma la prima domenica di B - il 4 settembre - segna una coincidenza beffarda per tanti tifosi rossoblù, appassionati di motori: nella stessa domenica infatti si disputa il MotoGp all'autodromo di Misano - di proprietà eugubina - e in tanti, negli anni scorsi, hanno partecipato alla kermesse sportiva. Imperdibile però, quest'anno, la sfida di "Marassi" sia per il prestigio del palcoscenico, sia per la caratura dell'avversaria, la Sampdoria.
A meno che il destino non ci metta l'aiutino (leggasi anticipo di sabato o posticipo serale, comunque improbabile da conciliare con Misano - o salvo impegni di giocatori blucerchiati convocati nelle varie nazionali in corsa per l'Europeo). Grande curiosità sarà anche per il ritorno al "Barbetti" contro i blucerchiati il 28 gennaio, nell'ormai celebre diatriba legata alla "fede calcistica" del Vescovo di Gubbio. C'è da prevedere un gran pienone...
4a GIORNATA
ANDATA 10/09/11 - RITORNO 31/01/12
Gubbio-Reggina
Altra sfida nobile, stavolta in casa, alla prima di sabato al "Barbetti", contro i calabresi: sarà la vigilia dell'11 settembre, giorno della Traslazione del Patrono che quest'anno coinciderà con il grande concerto di Ennio Morricone, in memoria dei 10 anni dall'attentato alle Twin Towers.
5a GIORNATA
ANDATA 17/09/11 - RITORNO 04/02/12
Modena-Gubbio
6a GIORNATA
ANDATA 24/09/11 - RITORNO 11/02/12
Gubbio-Varese
Contro una delle semifinaliste play off - allenata dall'ex trainer del Pavia, Benny Carbone (che ben conosce Antonio Caracciolo) - i rossoblù avranno la terza sfida casalinga, di certo insidiosa vista la caratura dei lombardi. Ultimo precedente tra le due squadre rimanda ad un lontanissimo quarto di finale Coppa Italia Dilettanti (1995-96) quando entrambe militavano in Eccellenza regionale. Praticamente l'era mesozoica...
7a GIORNATA
ANDATA 01/10/11 - RITORNO 18/02/12
Gubbio-Hellas Verona
Appena due settimane di differenza dalla doppia sfida della scorsa stagione, l'incrocio dei rossoblù con gli scaligeri dell'ex Juanì Gomez (sempre che in gialloblù ci resti fino ad allora). Lo scorso anno un indimenticabile doppio 2-1 per il Gubbio, con gli stessi marcatori, e in particolare due memorabili "perle" di capitan Sandreani. "Sarebbe bello tornare al Bentegodi" dicevamo a febbraio. L'auspicio si è avverato e tornerà sempre a febbraio, sperando in un medesimo prodigio...
8a GIORNATA
ANDATA 05/10/11 - RITORNO 03/03/12
Brescia-Gubbio
Altro match di lusso, altra tappa infrasettimanale all'andata. Di scena al "Rigamonti" di Brescia per una sfida inedita, il Gubbio giocherà di martedì stavolta lontano dalle mura amiche. Per capire il valore dell'avversaria, basti pensare che non troppi anni fa le rondinelle avevano in mezzo al campo un signore di nome Bep Guardiola, e davanti un altro signore, col codino, di nome Roberto Baggio...
9a GIORNATA
ANDATA 09/10/11 - RITORNO 10/03/12
Gubbio-Nocerina
Il rendez vouz della finale di Supercoppa Lega Pro, tra le due vere sorprese della terza serie lo scorso anno: una sfida accesa, che ha lasciato anche qualche strascico a livello di ordine pubblico (ma non per colpa dei tifosi eugubini) nel match di andata, e non pochi rimpianti per i rossoblù in quello di ritorno. Si rivedrà Alcibiade, dopo le fugaci apparizioni in casacca eugubina.
10a GIORNATA
ANDATA 15/10/11 - RITORNO 17/03/12
Crotone-Gubbio
L'ex in questa gara veste la maglia eugubina: è Ettore Mendicino, che proprio con il Gubbio cerca la consacrazione, dopo due annate in maglia crotonese e ascolana non sempre costanti. Ma proprio a Crotone ha lasciato il segno due anni fa con una prodezza balistica di rara fattura (vedi post del...).
11a GIORNATA
ANDATA 22/10/11 - RITORNO 24/03/12
Gubbio-Torino
La sfida più esaltante, sotto molti punti di vista. Primo per la presenza di una nutrita pattuglia di tifosi granata a Gubbio, per i quali il match sarà da vero psicodramma (su tutte, la frase di uno di loro: "Per me la undicesima giornata non si giocherà mai..."). Secondo, perché è un confronto assolutamente inedito, sebbene l'ultimo precedente sia molto recente - i 45' della scorsa edizione del Memorial "Mancini" - con il successo per 2-0 dei rossoblù firmato Testardi-Bertinelli.
Curiosità e coincidenza: il ritorno all'Olimpico di Torino si giocherà il 24 marzo, alla vigilia della supersfida del 25 marzo, sempre a Torino ma al "Delle Alpi", tra Juventus e Inter. Per i tifosi rossoblù juventini e interisti l'ipotesi del pacchetto weekend all'ombra della Mole non è da scartare...
12a GIORNATA
ANDATA 29/10/11 - RITORNO 31/03/12
Livorno-Gubbio
L'antipasto finger food della sfida ci sarà giovedì al "Curi" con i 45' del triangolare per il Memorial Caporali. Ma la sfida vera sarà quella del campionato, contro gli amaranto affidati a Walter Novellino che del Gubbio non è un ex ma che da queste parti ha bazzicato spesso, ed in fondo è di casa...
13a GIORNATA
ANDATA 01/11/11 - RITORNO 06/04/12
Gubbio-Cittadella
L'unica curiosità della gara con i veneti è che coinciderà con due date speciali: l'infrasettimanale del 1 novembre all'andata, il venerdì santo al ritorno. Sperando che la Passione non sia dei rossoblù...
14a GIORNATA
ANDATA 05/11/11 - RITORNO 14/04/12
Vicenza-Gubbio
15a GIORNATA
ANDATA 13/11/12 - RITORNO 21/04/12
Gubbio-Sassuolo
Un derby dell'edilizia, considerando i rispettivi sponsor (Colacem e Mapei), con il match di andata che sarà uno dei turni domenicali (per impegni della Nazionale e la A ferma). Negli ultimi 4 precedenti in C2 esattamente 10 anni fa, il Gubbio ha vinto ben 3 volte - con un doppio successo roboante dei rossoblù di Alessandrini (4-2 all'andata, 4-1 al ritorno).
16a GIORNATA
ANDATA 19/11/11 - RITORNO 28/04/12
Pescara-Gubbio
Inedita la partita di scena allo stadio "Adriatico", a metà novembre: Ciofani è un ex (anzi, le uniche presenze con 1 gol in B le ha registrate con la maglia biancazzurra), suggestivo il confronto con il complesso di Zdenek Zeman, una squadra che - comunque vada la classifica - farà certamente parlare di sè...
17a GIORNATA
ANDATA 26/11/11 - RITORNO 01/05/12
Gubbio-Empoli
Inedita la sfida con i toscani. Al ritorno turno infrasettimanale al "Castellani" in concomitanza con la Festa del 1 maggio.
18a GIORNATA
ANDATA 03/12/11- RITORNO 05/05/12
Juve Stabia-Gubbio
Le "vespe" e i rossoblù finiranno per conoscersi bene. Difficile che qualche osservatore non abbia reciprocamente spiato gli allenamenti in questi giorni di presenza concomitante all'ombra del Campanone. Il confronto è inedito, e i campani torneranno dalle nostre parti in piena clima ceraiolo: la gara al "Barbetti" si giocherà nella prima domenica di maggio.
19a GIORNATA
ANDATA 10/12/11 - RITORNO 12/05/12
Gubbio-Padova
I precedenti riportano alla serie C2 di fine anni Novanta. Tanti legami tra le due squadre, almeno indiretti: Padova vuol dire Mauro Sandreani - che portò i biancoscudati in serie A una quindicina di anni fa - ma anche il capitano dei rossoblù, Alessandro, ha piacevoli ricordi del capoluogo veneto, dove conobbe - da giocatore - il suo poi futuro trainer Galderisi.
20a GIORNATA
ANDATA 17/12/11 - RITORNO 20/05/12
Albinoleffe-Gubbio
21a GIORNATA
ANDATA 06/01/12 - RITORNO 27/05/12
Gubbio-Bari
Il vero derby di questa stagione. Perché quella col Bari carico di ex rossoblù guidato dall'ex trainer Vincenzo Torrente, è un faccia a faccia che i tifosi vivranno in modo quasi surreale. Non sarà facile trovarsi di fronte, in un colpo solo, Lamanna, Borghese, Galano, Rivaldo, Marotta e forse anche Suciu (e perchè no, Gomez). E in panca - comunque la si veda - quell'allenatore che in due anni ha guidato il Gubbio dall'anonimato di un dodicesimo campionato di fila in C2 fino al sogno della B. Non sarà una gara qualsiasi, e neanche il blasone del Bari, di per sè, ne accrescerà i contenuti già altissimi.
Che strano il destino: sembra essersi divertito a collocare la prima sfida nel 2012, come a voler preservare il 2011 - anno di grazia per Gubbio e per Torrente - da un confronto "fratricida". La prima partita dell'anno nuovo sarà speciale, il giorno dell'Epifania. E potrebbe essere determinante anche l'ultima, quella di ritorno, nel suggestivo San Nicola di Bari, il 27 maggio 2012: chissà in quali acque navigheranno Gubbio e Bari. Chissà se sarà confronto diretto, chissà a quale obiettivo potrebbero puntare le due squadre, negli ultimi 90' di campionato.
Lo sapremo tra 10 mesi. Per ora è certo, saranno due partite al cardiopalma.
Come questa stagione, in fondo. Così diversa, così surreale. E da oggi - dalla lettura di questo calendario - così carica di aspettative...
Nessun commento:
Posta un commento