Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

giovedì 22 novembre 2012

E sulle primarie un po' di sana ironia, per condire la vigilia, non guasta...

Per una volta prendiamola un po' sul ridere. Domenica si vota per le primarie ma in questo venerdì in cui si conclude la campagna elettorale del PD (e dei suoi derivati), la vera novità è... la satira da centrodestra.
Sì, perchè di solito la leadership culturale e ironica del piccolo schermo, della carta stampata e dei media in genere è ad appannaggio degli ambienti cosiddetti "progressisti". Con poche e rare eccezioni (Forattini, mi viene in mente, e poco altro).
E così la sorpresa è trovare questa clip che non solo sovverte la "tradizionale" supremazia dell'ironia di sinistra - che per 20 anni ha vissuto di rendita grazie alle gesta del Cavaliere - ma si fa beffe più che dei protagonisti (e non mancherebbe materiale) dello stereotipo degli elettori. Che indirettamente diventano parodia dei loro modelli politici.
Un po' per sdrammatizzare, un po' per accorgersi anche nella comunicazione dell'humor qualcosa sta cambiando. O magari ci si prepara semplicemente ad una nuova stagione di governo a guida centrosinistra...

Nessun commento:

Posta un commento