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sabato 2 febbraio 2013

Ripensare al bello, riscoprire il valore delle idee: anche se si tratta di rincorrerle...

Una simpatica immagine del prof. Fioroni

"Ripensiamo al bello che ci circonda, valorizziamolo davvero, facciamo della qualità della vita di questa nostra terra un vero e proprio "brand". Non per riempirci la bocca di un facile slogan, ma per fare dell'Umbria una meta di riferimento di un turismo ricco - senza che questa parola incuta alcuna vergogna - e alla ricerca di qualità e benessere". 
Le parole sono del prof. Michele Fioroni, docente di marketing dell'Università di Perugia che, ospite della trasmissione "Link", su TRG, ha cercato di focalizzare dove può ricercarsi il futuro sviluppo di un'area come l'Umbria che, più di altre, soffre della depressione generale e meno di altre (pensiamo alle regioni circostanti) ha le energie imprenditoriali per risollevarsi in tempi brevi.
Troppa invadenza del soggetto pubblico, troppi lacci e vincoli per l'iniziativa privata, già gravata di un deficit di cultura imprenditoriale rispetto ad altri territori. Questa è l'Umbria, questa è a maggior ragione un'area marginale dell'Umbria, come il nostro comprensorio. 

Palazzo Cesaroni, sede della Regione Umbria
Per troppo tempo, troppi anni, il Pubblico ha svolto un ruolo di ammortizzatore sociale - assorbendo forza lavoro ben oltre le proprie necessità, in una logica di prelievo del consenso che prima o poi doveva presentare il conto.
Per troppo tempo, l'imprenditoria locale ha faticato a costruirsi un tessuto ramificato capace di sostenere l'impatto di una crisi che, per quanto imprevedibile fino ad una decina di anni fa, ora fa sentire i suoi morsi. E quel che peggio, non lascia profilare sbocchi o aree di certezza.
Carenza di infrastrutture, ma anche carenza di capacità politica a garantire un'alternanza nelle "stanze dei bottoni": se è vero che in 60 anni nulla o quasi è cambiato, è vero che questo stato di cose evidentemente andava bene. Finchè non c'era bisogno di stringere la cinghia. Finchè le congiunture potevano essere solo favorevoli. 

La protesta dei commercianti lunedì scorso a Perugia
Ora che il redde rationem è arrivato, si ha l'impressione che il "re sia nudo", ovvero l'Umbria manifesti tutto il proprio deficit (fatte salve poche felici eccezioni) in fatto di classe dirigente, politica come imprenditoriale, di asso-categorie come di sindacati, di intelligenze capaci di cogliere le potenzialità e le unicità di una terra - invidiata e ricercata da molti - che ha saputo preservare il passato senza però riuscire a valorizzarlo in chiave futura. O non abbastanza. 

Scendendo nel nostro piccolo, nell'enclave eugubina, quante volte si è sentito ripetere, quasi come una filastrocca, delle risorse ambientali, storico-artistiche e architettoniche della città? Quante volte si è sentito dire che il turismo fosse una potenziale nuova miniera?
C'è stato un periodo, un lungo periodo, dagli anni 80 fino al Giubileo, in cui tutto questo poteva essere tradotto in progetti, in imprenditorialità, in posti di lavoro, in ricchezza valoriale e materiale. Perchè risorse ce n'erano, eccome.

Quel tempo è andato, quei soldi sfumati e quell'occasione è ormai alle spalle. Ora tocca rincorrere. Le idee, i tempi, le poche pochissime risorse rimaste. Non sarà facile ma qualcuno dovrà pur provarci. 
Magari sull’esperienza di tante, tantissime realtà sociali e associative, la cui vitalità, capacità di aggregare, lungimiranza organizzativa, dovrebbe essere d’esempio per il Palazzo.
Non sappiamo se ci sarà una via d'uscita. Sappiamo però che senza un nuovo dinamismo, un nuovo protagonismo culturale a partire dalla nostra città, il futuro non darà molte altre vie d'uscita. E se ci saranno, arriveranno ancora una volta “calate d’alto”.
GMA

Da editoriale "Gubbio oggi" - gennaio 2013

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