L’era digitale è già iniziata a TRG. Da ieri, lunedì 6 giugno, infatti, la nostra emittente trasmette con un proprio canale sulla piattaforma digitale terrestre.
La data dello switch off – termine tecnico per definire il passaggio definitivo di tutti i canali dal sistema analogico a quello digitale – non è ancora stata resa nota per la nostra regione: il Governo, nonostante Regione ed emittenti televisive locali spingessero per uno slittamento al 2012, ha fissato per la seconda metà del 2011 il fatidico passaggio, anche se fino a settembre non si saprà neppure quali canali saranno disponibili per le tv locali. L'assegnazione, poi, avverrà a ridosso dello switch off.
Per la serie: siamo in Italia, bellezza!
Il caos che ha caratterizzato il passaggio epocale in altre regioni - dove ancora in tanti si "leccano le ferite" - ha spinto la nostra emittente ad anticipare i tempi: se Maometto non va alla montagna...
Un motivo in più per spingere TRG a creare un proprio calendario di switch off, almeno in quelle aree servite con una doppia frequenza analogica, come ad esempio Gubbio, l’area originaria della nostra emittente televisiva (dal 1985): il tradizionale canale 55 resta attualmente in trasmissione analogica, mentre da ieri, come detto, il canale 62 è stato trasformato in digitale.
I telespettatori che già sono in possesso di un apparecchio televisivo di nuova generazione, abilitato alla ricezione del segnale digitale, non avranno difficoltà a sintonizzare la frequenza di TRG, catturando appunto il canale 62, o – attraverso la memorizzazione automatica dei canali – trovandolo direttamente nella collocazione assegnata dal Ministero secondo le graduatorie del Corecom: visto che TRG è al primo posto tra le emittenti regionali, nella classifica Corecom – stilata in base ad un parametro che tiene conto di fatturato e personale dipendente giornalistico e tecnico – a TRG è stato assegnato il primo canale previsto per le emittenti locali, ovvero il numero 10.
Un numero, facilmente memorizzabile, che dovrà diventare familiare per i telespettatori umbri, nel quale troveranno sempre il primo dei canali del mux TRG, dove per mux si intende il pacchetto di almeno 6 canali che la nostra, come le altre emittenti, dovranno gestire in quanto "operatore di rete" (a differenza dei "fornitori di contenuti" che si limiteranno ad occupare una frequenza altrui con una propria programmazione).
Saranno mesi di intense novità per TRG e per i telespettatori, che la prossima stagione potranno scegliere tra più canali TRG, anche di carattere tematico e territoriale: la nostra struttura editoriale sta lavorando ad approntare un complesso di offerta televisiva ampio e variegato, capace di poter essere competitivo su tutto il territorio regionale, nel quale si estenderà l’emittente TRG.
Quello di ieri è solo il primo passo: e non poteva che essere nell’area madre dell’emittente stessa. Il primo canale tutto in digitale, che aprirà la serie di conversioni anche nelle altre aree servite dalla nostra emittente.
Per anticipare, più che attendere, il fatidico switch off e per abituare fin d’ora il proprio pubblico alla nuova dimensione e alle peculiarità della trasmissione digitale.
"Il piccolo che pensa in grande", è stato lo slogan che ha caratterizzato questi anni di grande crescita per TRG.
I fatti dimostrano – anche nell’era digitale - che non si trattava solo di uno slogan.
martedì 7 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Commenti da facebook -
RispondiEliminaNoemi Chiocci - Finalmente!
Giuliano Rossi - già sintonizzato!!! :-)
Alessandra Urbani - si vede benissimo
Michele Sarli - vero
Michele Minelli - oggi provo! Direttore occhio le rughe che se vedono mejo!
Mirko Bedini - Direttore ......però di numeri 10.....ce ne sono stati di grandi.....
Francesco Filippetti - Pensa i ceri digitali
Ubaldo Coldagelli - @Francesco: 15 Maggio 2012: la prima festa dei Ceri "digitale". Anche se per quella data mi aspetto almeno che sia anche in 16:9...
Noemi Campanella - voglio veni co' te!!!!
Magda Migliarini - 10....Romeo Benetti, Del Piero, Bobo Camborata, Parisi, De Felice, Raggio Garibaldi......
Matteo Fumanti - ...comandamenti.... :D