Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

mercoledì 7 settembre 2011

"Un po' di dignità": lo sfogo di Pianigiani (CT Nazionale basket) da clonare per "svegliare" l'Italia di oggi...

Ci sono momenti in cui vorresti mandare al diavolo il mondo intero. In cui non trovi niente di meglio da fare che utilizzare la "parolaccia": non solo come valvola di sfogo unica e insostituibile, ma come pungolo di straordinaria efficacia. "Ma che cazzo avete dentro?": è la frase impetuosa e quasi disperata che il CT della Nazionale di basket, Pianigiani, urla ai suoi giocatori durante l'ìnutile partita che chiude la modesta esperienza europea degli Azzurri, battuti dalla Francia e umiliati da Israele nell'ultimo match, senza storia.

Un interrogativo illuminante, che sembra calato a pennello per l'Italia di oggi: per un Paese costretto ad aggrapparsi ad un 1% in più sull'Iva per "tirare a campare".
E allora, prendendo spunto dallo sfogo di Pianigiani - che già spopola su internet - vien da chiedersi se la stessa solerte sollecitazione non vada rivolta un po' a tutti gli italiani (isole comprese): ma che abbiamo dentro?
Sicuramente tanto, sicuramente ben nascosto, troppo spesso utilizzato per uso personale.
Abbiamo tanto da tirare fuori. Ed è tutta roba buona, che non fa male come lo stupefacente. Ma dobbiamo farlo, e non solo per uso personale: senza aspettare sempre il primo passo di qualcun altro, il buon esempio dagli altri. Difficile che ci arrivi, per dire, dal mondo della politica (nazionale o locale, fa poca differenza).
E allora, prima ancora di puntare il dito, guardiamoci allo specchio. E ripetiamo, magari a bassa voce (i vicini potrebbero temere qualche lite familiare con conseguenze sanguinose... hai visto mai...) la stessa frase di coach Pianigiani.

Ascoltiamolo. E poi rileggiamoci il fondo di oggi, in prima pagina, su "La Stampa", firmato dallo straordinario Gramellini. Il miglior "Buongiorno" (è il titolo della sua rubrica) per questo 7 settembre...



Massimo Gramellini - editorialista "La Stampa"
 Il mio premier è Simone Pianigiani, c.t. della nazionale di pallacanestro che, sotto di 21 punti contro Israele, infligge alla sua squadra di talentuosi molluschi una strigliata universale. «Bisogna giocare con un po’ di dignità! Con un po’ di anima! Facciamo a cazzotti, almeno. Ma che czz avete dentro?». Le parolacce di solito mi danno fastidio, ma stavolta mi hanno messo i brividi. E non solo a me: lo sfogo di Pianigiani è uno dei video più cliccati della Rete.
Che czz abbiamo dentro? Il problema è tutto lì. Siamo un Paese meraviglioso ed è inutile che vi elenchi i nostri pregi, che sono sempre stati uno in più dei nostri difetti. Siamo sopravvissuti a lanzichenecchi e venditori di tappeti perché a un passo dal baratro abbiamo sempre trovato la mossa del cavallo, lo scatto di dignità.
Noi siamo il Gassman debosciato della «Grande Guerra». Quello che davanti all’ufficiale tedesco che ironizza sulla vigliaccheria degli italiani, alza la testa e gli fa: «Allora, visto che parli così, mi te disi propi un bel nient». E pur di non dargliela vinta si fa uccidere, che czz.
Ora, non dico tanto. Però un po’ di anima, di dignità. La classe dirigente ne è priva.
Ma noi? Siamo disposti a smetterla di considerarci pedine impotenti di un gioco incomprensibile per riappropriarci del nostro destino? A svegliarci dal torpore lamentoso degli schiavi e a lottare con orgoglio per quello in cui crediamo? Nulla è inarrestabile, neanche il declino. Ci sarà un tempo per ricordarsi di aver avuto paura. Ma non è questo il tempo. Ora bisogna dare tutti qualcosa in più, amare questa comunità e portarla in salvo. Facciamo a cazzotti con la rassegnazione, almeno.

Massimo Gramellini - "Buongiorno" - La Stampa - 7.9.11


P.S. A proposito di parolaccia: la frase di Gassman nel film di Monicelli, si concludeva con un emblematico: "Faccia de m..." (rivolto all'ufficiale austriaco...). Non ricordate? Guardate qui...

4 commenti:

  1. Assuefazione a tutto, al male, all'indecenza, al ridicolo, all'ingiusto. Tutto è divenuto lecito nel nome di una falsa e assurda idea di libertà. Ecco il risultato.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te. Anche se non so chi sei...

    RispondiElimina
  3. Altri commenti da facebook -

    Michele Minelli -
    Ci manca la grinta! Un popolo nonchè una squadra "moscia".

    RispondiElimina
  4. In addition celebrities are those who own all of this variable beautiful portion comparable to He Kingsley, Sharon
    Gem, Chris McCartney, George E and then Billy
    Fergie to mention just some. Involving barbecue grills may be ease-of-use at your home.
    Strive to be eco-friendly in which meals equipped with stoneware is smart.
    Please don't STIR! Lastly, a person's engine's exposure and deplete technological know-how are prepared to produce the the very least a possibility deep.

    Take a look at my blog ... toaster ovens []

    RispondiElimina