Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

giovedì 8 settembre 2011

Un'associazione in nome di Agnese: e sarà lei ad inaugurare il nuovo spazio verde a S.Ubaldo...

Al suo nome e alla sua storia è legata una delle pagine di solidarietà più autentiche e coinvolgenti per la comunità eugubina: da oggi anche un nuovo spazio verde a fianco della Basilica di S.Ubaldo e soprattutto un’associazione destinata a proseguire il miracolo di solidarietà che le ha permesso di riavere un sorriso.

Ricorderete la storia della piccola Agnese Cecchetti, 8 anni il prossimo mese di dicembre: oggi sorride, corre e gioca, grazie ad un intervento chirurgico per una patologia cardiaca rarissima effettuato al Children Hospital di Boston (Usa) nel novembre scorso. Un intervento altamente costoso – oltre 200 mila euro – per il quale si mise in moto una straordinaria gara di solidarietà tra tutti gli eugubini che ha consentito di sostenere i costi enormi di questa complessa e delicata operazione.

Oggi la sua famiglia, insieme ad amici e conoscenti che hanno vissuto da vicino questa vicenda, vuole dire grazie, attraverso un contributo tangibile e destinato a lasciare il segno nel tempo.

E così sabato prossimo, 10 settembre, alle 18.30, sarà inaugurato il piccolo ma accogliente parco che sorge a fianco della scalinata della Basilica di S.Ubaldo, risistemato dopo anni di incuria, grazie al contributo della famiglia di Agnese, derivante dalla raccolta fondi, in collaborazione con il Comune di Gubbio (per un investimento di circa 23 mila euro).
Una raccolta - quella dello scorso anno - alimentata da numerose iniziative e manifestazioni (di cui è stata principale animatrice, l'amica Lidia Ceccarelli, "una di famiglia" per la mamma e il papà di Agnese) e che è andata al di là del necessario. D’ora in poi quelle risorse ancora a disposizione andranno a costituire il fondo di dotazione iniziale della nuova associazione onlus “Agnese” – che avrà proprio lo scopo di raccogliere i fondi necessari per sostenere interventi medico-chirurgici particolarmente complessi e costosi di altri bambini o persone bisognose, che debbono essere effettuati in Italia o all’estero.

E sabato sarà proprio Agnese a tagliare il nastro, come ha confermato oggi stesso sua madre, Nadia Brunetti, in un'intervista molto commossa e significativa, che andrà in onda stasera nella rubrica "Trg Plus" (ore 21 su TRG).

Nelle prossime settimane sarà presentata l’associazione, che ha individuato come presidente l’eugubino Fausto Marionni, imprenditore già impegnato nel mondo del sociale, delle tradizioni e dello sport.

Intanto sabato a S.Ubaldo, dalle 18.30, sarà festa aperta a tutti gli eugubini. Un momento conviviale – con rinfresco - con cui ritrovarsi, condividere l’emozione che la storia a lieto fine di Agnese ha regalato a tutti gli eugubini, e porre le basi per l’attività futura dell’associazione onlus Agnese.
Una festa per DIRE GRAZIE e per guardare al futuro, grazie all’associazione che porterà, insieme al suo sorriso, anche il suo nome: Agnese.

1 commento:

  1. Matteo Fumanti (da facebook) -

    Indimenticabile quella sera, intorno alle 00.30, quando un messaggio della mitica Lidia ci mandò a letto felici, orgogliosi e un po commossi... Pochi giorni che ci hanno regalato un'esperienza di vita rara e una ricarica fiducia e voglia di... vivere. Grazie Giacomo che col tuo straodinario blog tieni sempre vivi i ricordi di tutto ciò che merita di essere periodicamente risollevato. Lidia ecco il tuo messaggio... "E' SUCCESSO UN MIRACOLO!!!!!!!!
    Vi scrivo con le lacrime agli occhi e le mani che tremano...perdonate gli errori......ma il ventricolo di Agnese ha reagito in un modo inaspettato....si è come trasformato...non sò come dirvelo...sò solo che domani interverranno nella maniera definitiva..si procederà con l'intervento che finalmente la renderà una bimba "normale"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Pensate che oggi sua zia le ha messo nella manina un'immagine di Sant'Ubaldo e della Madonnina e lei,nonostante fosse sedata, ha reagito e le hanno dovuto somministrare altri farmaci per mantenerla in stato di "incoscienza"...
    Che dire???????????????????Dio c'è...è proprio vero............:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))"

    RispondiElimina