Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

domenica 16 dicembre 2012

Un'idea per Natale? L'assist arriva sotto canestro...










Mi ha colpito il 6x3 che troneggia all'ingresso dello stadio.
"Una volta tanto una pubblicità che merita", mi sono detto silenziosamente.
Il telone sfoggiava questa immagine: non i soliti slogan, non la solita promozione pre-Natalizia, prendi 3 paghi 2 o cose del genere.
Stavolta c'era qualcosa di più. Qualcosa che vorrebbe - e si spera riesca davvero a farlo - andare oltre.

Il Basket Gubbio a fianco degli eugubini commercianti e artigiani.
Mi ha incuriosito un po' e ho osservato qualche istante quei volti, quegli sguardi, quei sorrisi. Tutta gente che conosco. Persone. Non semplici immagini fotografiche.
Poi m'è arrivato il comunicato stampa e il cerchio si è chiuso.
"Si rinnova anche quest'anno un connubio, nel periodo di vigilia delle feste natalizie, con il quale il Basket Gubbio veste i panni di testimonial della parte più' viva e laboriosa dei comparti produttivi, quella che più' di altre si identifica con storia, tradizione, arte e cultura della citta'".

L'idea anche quest'anno è firmata Paolo Tosti, che aiuta con volontaria e professionale passione l'associazione Basket Gubbio, seguendo un progetto di comuncazione e immagine legata al sodalizio con la citta, l'artigianato e il piccolo commercio cittadino, in particolare nel cuore del centro storico eugubino. Quel cuore che rappresenta un patrimonio meritevole di essere valorizzato e apprezzato in ogni periodo dell'anno, a maggior ragione durante le festivita' Natalizie quando c'e' l'occasione concreta per i cittadini di fornire un contributo fattivo e un sostegno reale alla rete di piccole imprese eugubine.
Una rete di realtà - ed è qui il salto di qualità che fa di questo cartellone uno spot all'intelligenza e alla speranza di una città capace di crescere - che e' anche un tessuto sociale fondamentale per il futuro della comunita', perche' e' garanzia di tradizione autentica e di custodia di valori, che vanno ben oltre il dato numerico e il profitto. E permette di fare del centro storico di Gubbio un vero e proprio centro commerciale naturale. Spesso se ne è sentito parlare, ma troppo spesso la frase è rimasta slogan fine a se stesso, lettera morta o poco più.

Potrebbe essere la volta buona che il Centro Commerciale naturale nasca davvero. O almeno, che gli eugubini lo rendano tale.
"Per i regali di Natale sosteniamo l'artigianato e il commercio cittadino. Un piccolo gesto che vale come un canestro: da solo porta appena due punti, unito a tanti altri contribuisce a costruire una vittoria!".
L'invito è a tutti i tifosi e simpatizzanti del Basket Gubbio. Ma vale anche per chi non sa neppure come si tiri a canestro...



Nessun commento:

Posta un commento