Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

martedì 15 gennaio 2013

Gubbio: da Frosinone la conferma, sarà un inverno lungo e difficile...


Sarà un inverno lungo e difficile. Anche se la neve è attesa solo per metà settimana.
Il Gubbio torna da Frosinone con un altro cerotto addosso: 2-0, un gol per tempo, un’altra espulsione sul groppone e tutti a casa.
E’ la terza sconfitta di fila, la quarta nelle ultime 5 gare, la vittoria manca dall’anticipo del 30 novembre e il passo falso al Matusa frusinate sembra quasi voler dire ai rossoblù che da soffrire ci sarà ancora tanto. Contro gli avversari tosti come si è confermata la squadra di Stellone, contro il peso delle assenze  - ieri ancora 9 tra infortuni e squalifiche – contro l’incapacità di tradurre in rete le poche occasioni create e contro gli abbagli delle terne arbitrali, che possono pesare ma che non sono certo la causa prima del black out dei rossoblù in classifica.

Quella quota 22 che sembra non volersi schiodare e che ora è appena a 2 linee di galleggiamento sopra dalla soglia play out. Come dire che gli orizzonti della stagione in un mese e poco più sono radicalmente mutati, ed è bene pensare a raggranellare quella 15ina di punti sufficienti forse alla salvezza diretta.
Si parla di mercato e pare che già da domani i volti nuovi che ai aggiungeranno a quello di Carroccio ce ne saranno.
Ma sui miracoli è anche opportuno non confidare. Per non ritrovarsi poi troppa delusione addosso.

Certo è che dopo la scoppola di Frosinone – dove la squadra non ha demeritato nella prima mezz’ora ma poi, subito il gol di Cesaretti, non ha trovato la forza per reagire – la partita peggiore che potesse capitare era un derby, atteso da 25 anni, contro un Perugia per giunta arrabbiato per la sconfitta inattesa e pesante contro il Barletta al Curi.
La peggiore delle gatte da pelare, ma forse l’unica delle partite possibili nella quale non c’è bisogno di cercare stimoli, di guardarsi in faccia, di capire che non c’è più spazio né per sbagliare né per cercare alibi. Dovesse persino andare in campo la Berretti, domenica prossima il pubblico eugubino si aspetta la prestazione gagliarda, volitiva, generosa e determinata che ha caratterizzato il Gubbio dei primi 3 mesi di torneo. 
Galabinov esulta sul 2-1 alla Nocerina...
l'ultima gioia in ordine di tempo...

Quello che aveva messo sotto le prime della classe, che si era meritato la seconda piazza in classifica. Che non lasciava pensare che nel giro di qualche settimana sarebbe stata l’ombra dei play out a gravare su questa sfida: Gubbio-Perugia, sarà anche questo. Tempo permettendo, visto che il bollettino meteo prevede neve da giovedì sera. E chissà che la coltre bianca non diventi un inatteso alleato dei rossoblù…


Dalla copertina di "Fuorigioco" del 14.1.13
musica sottofondo: "Walter il mago" - Ligabue (1997)


Nessun commento:

Posta un commento