Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

giovedì 18 ottobre 2012

Farina è a Birmingham. Per il calcio italiano un'altra occasione persa...

Simone Farina è a Birmingham. Una città pressochè sconosciuta al grande pubblico calcistico, almeno fino al 1982 quando in un memorabile Aston Villa-Juventus di Coppa Campioni, Paolo Rossi e Zibì Boniek firmarono una vittoria straordinaria per i bianconeri in terra inglese, contro gli allora detentori della Coppa dalle grandi orecchie.
Oggi è un altro italiano a compiere l'impresa. Perchè Simone Farina, ex difensore del Gubbio dal 2007 all'agosto scorso (quando ha rescisso consensualmente con la società rossoblù), è il nuovo "educatore" dei giovani dell'Aston Villa.
Il suo esempio, la sua denuncia dopo la proposta combine dello scorso anno per Cesena-Gubbio di Coppa Italia Tim, ha fatto e farà scuola. Ma solo nel Regno Unito.
Queste le sue prime parole con i nuovi colori dei Villans...

http://tuttojuve.portals.twww.tv/video/9ce468c52b223384ab30535b1d753f8d.html

In bocca al lupo a Simone. Ma per il calcio di casa nostra la sensazione di un'altra occasione persa.
Perchè il personaggio Farina ha dimostrato subito, con il suo silenzio e con il "no" ripetuto alle tante tentazioni mediatiche, di non far parte della schiera di chi cerca di cavalcare l'onda della popolarità a suon di "gettoni" in discoteca o comparsate sul piccolo schermo.
Verratti contrasta capitan Sandreani,
in Gubbio-Pescara aprile 2012 - foto Settonce
Fuori dai nostri confini, tanto per restare al mondo pallonaro, stanno andando non solo i migliori calciatori del nostro campionato (l'ultimo, il 20enne Verratti, approdato al Psg degli scieicchi), non solo i tecnici più preparati, ma ora perfino i giocatori più esemplari.
Intanto in Italia continueremo a discutere di fuorigioco o rigori negati. Continueremo a sentire insinuazioni di ogni tipologia - ormai perfino gli infortuni in Nazionale vengono considerati "assenze strategiche" in chiave campionato. Continueremo a considerare la partita degli azzurri un impiccio infrasettimanale.
Ma più che sulla vicenda di Simone Farina - che mi piacerà approfondire a parte in un'altra occasione, mettendo qualcosa anche del mio "vissuto" con il diretto protagonista in questi anni - val la pena leggersi qualche riga di quel che alcuni opinion maker italiani scrivono in queste ore sul suo caso.
Due su tutti: l'inarrivabile Massimo Gramellini su "La Stampa"

http://www.lastampa.it/2012/10/18/cultura/opinioni/buongiorno/farina-di-un-altro-sacco-TVAzBzHzFm3gj4PbFqKp9O/pagina.html


.... e il sempre lucido Mario Sconcerti sul suo blog...

http://losconcertoquotidiano.corriere.it/

Come la penso io su questa vicenda? Aspetto di parlarne personalmente con Simone. Intanto però resto sempre più convinto di quello che scrissi a caldo (basta andare a vedere nel blog, capitolo Sport - Gubbio calcio, da dicembre 2011 in poi). Su tutti, questo post...

http://giacomo-marinelli.blogspot.it/2012/01/la-serata-speciale-di-simone-ma-se-e.html

Nessun commento:

Posta un commento