Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

lunedì 7 marzo 2011

Il Gubbio? Come al cancelletto di partenza di una seconda manche...

Pronti per la seconda manche?
La situazione del Gubbio è più o meno questa. La squadra di Torrente è idealmente al cancelletto di partenza. Otto decimi sugli immediati inseguitori, 9 porte da superare prima del traguardo.

Le difficoltà non mancano, ma anche il vantaggio è di quelli consistenti. E se nello slalom basta un errore per finire fuori, nel calcio – e in particolare, in questa stagione di Lega Pro – il Gubbio potrebbe paradossalmente permettersene qualcuno.
Ma è meglio non scherzare col destino.

Piuttosto il dilemma è un altro: a quel cancelletto di partenza – leggi le prossime gare di Reggio Emilia, con la Spal al Barbetti e poi a Pergocrema – meglio controllare la situazione, non esagerare con i rischi, amministrare il vantaggio, oppure far finta di niente, affrontare le porte con la stessa grinta e determinazione messe in campo finora?

La risposta appare scontata, perché comunque i rischi ci sono in entrambe le situazioni: se amministri rischi di finire con braccino corto e, nel caso del Gubbio, di snaturalizzare una squadra che ha nel Dna l’attacco, la proposizione della partita, la ricerca del gioco offensivo e del gol.

Lampante quanto accade a giugno nella finale di andata con il San Marino: il Gubbio aveva di fronte una signora squadra, che sfiorò a più riprese la rete, ma tatticamente i rossoblù non si scomposero. In vantaggio su punizione, rischiarono il pari ma nella ripresa ricominciarono come niente fosse, arrivò il raddoppio e quasi il tris. Alla fine ci pensò l’uomo ragno dei penalty a mettere l’ipoteca sulla promozione.

Non sappiamo se sia l’atteggiamento, di sicuro è il più adatto alle caratteristiche della squadra e anche alla mentalità del suo allenatore: Torrente è così, prendere o lasciare. A Monza chiede alla squadra di cercare la vittoria fino all’ultimo tuffo – e arrivano 3 punti che potrebbero alla fine risultare decisivi. Con il Como, preferisce lasciare il centrocampo con due giocatori di ruolo pur di non smantellare il tridente. E per poco non riesce il colpaccio.
Forse la risposta al dilemma è proprio questa. Magari la brillantezza atletica e l’impatto estetico non sono più quelli di dicembre. Ma giunti a questo punto i fronzoli vanno messi da parte. Lo stile dello slalom non deve per forza piacere, è il traguardo finale che conta.

Il Gubbio – anche in queste ultime 9 gare, nelle 9 porte finali - deve continuare a fare il Gubbio, dimenticandosi del vantaggio ma ricordandosi di come questo vantaggio, in 3 mesi e mezzo, è stato costruito. Perché paradossalmente e per fortuna giocare da Gubbio è la cosa migliore che questa squadra, straordinaria, sappia fare.




Da copertina "A gioco fermo" di "Fuorigioco" - 7.3.2011
Musica sottofondo: "Il mio secondo tempo" - Max Pezzali - 2011


1 commento:

  1. Commenti da facebook -

    Roberto Bianconi -
    Se amministri rischi di pensarci troppo. Partita dopo partita come quando si pensava alla salvezza.

    Marco Rossi ‎-
    3 pareggi=3 punti
    1 vittoria 2 sconfitte=3 punti
    tanto vale rischiare!!!!

    Simone Filippetti -
    Primum vincere, deinde philosophari!

    Matteo Battistelli -
    Mai frenare in piena corsa mai rallentare mai calcolare giù a paccare.

    Oderisitravel Agenzia Viaggi -
    mai amministrare..... meglio far finta di niente e continuare a giocare come stanno facendo i ragazzi!!!!! Torrente è stato bravo in questo e deve continuare così...

    RispondiElimina