Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

giovedì 27 settembre 2012

E lo scherzo del Ligabue "taroccato" finì male... ecco l'insolita telefonata al Vescovo di Gubbio

Lo scherzo che non ti aspetti. E' accaduto al Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli che in una mattina di maggio si è sentito raggiungere da questa telefonata...


La trasmissione in questione va in onda su Radio Touring di Reggio Calabria nel "Pasquale Caprishow", con l'imitatore (Pasquale Capri) che nell'occasione si è cimentato nel noto cantante emiliano, Luciano Ligabue. La telefonata avrebbe dovuto raggiungere un altro interlocutore, al quale combinare lo scherzo di trovarsi Ligabue al telefono... invece l'ignaro destinatario è stato il Vescovo di Gubbio che, in buona fede, è stato "al gioco" e cortesemente ha invitato il cantante a riprovare un altro numero. Non mi tocca solo la consolle - deve aver pensato il presule eugubino, protagonista nell'estate 2011 di una simpatica "comparsata" in discoteca all'"Aquavillage".

Mons. Ceccobelli alla consolle dell'Aquavillage
Ottima l'imitazione di Caprì - tanto da far credere a tutti che davvero il Vescovo di Gubbio fosse stato contattato dal celebre Liga - se non che l'imitatore si è tradito nelle considerazioni successive: quando ha auspicato di poter fare un concerto a Gubbio, ha dimenticato (ovviamente perchè essendo Pasquale Caprì, non lo sapeva) di aver cantato a Gubbio, nell'agosto 2008 per "Life in Gubbio", la kermesse di Paolo Bonolis, che vide sul palco di Piazzao Grande anche Luciano Ligabue, esibirsi in "Certe notti".
Lo scherzo non è riuscito, ma anche l'imitazione è stata facilmente "sgamata"... (anche se "Il Messaggero" in quei giorni lanciò la notizia dando per certa l'identità del cantante, che invece era "taroccato").

Ligabue sul palco di Gubbio - agosto 2008
Già che ci sono, aggiungo qualcosa di mio: peccato che "Life in Gubbio" sia tramontata. Non solo perchè era una manifestazione che portava a Gubbio personaggi di caòlibro internazionale, ma soprattutto perchè lanciava un messaggio universale di pace e fratellanza con il premio "Lupo di Gubbio".
La carenza di risorse finanziare ha imposto lo stop, ma è stata senza dubbio una delle migliori iniziative dell'ultimo decennio.

Nessun commento:

Posta un commento