La curva sud con gli oltre 1.500 tifosi rossoblù arrivati al "Curi" (foto Settonce) |
Ma alzi la mano chi non è rimasto affascinato dal clima e dall’atmosfera di un “Renato Curi” che ha varcato la soglia degli 11.000 presenti dopo 9 anni. Che ha accompagnato i 90’ di gara con incitamento da una parte e dall’altra incessante. Che ha applaudito, alla fine, le due squadre, protagoniste di un confronto vero ma leale, corretto ma senza risparmiarsi, ben arbitrato e straordinariamente contorniato. Un plauso speciale va poi ai tifosi rossoblù, tornati agli standard della B quanto a partecipazione e pathos. Purtroppo anche il risultato ricorda molti bocconi amari ingoiati la scorsa stagione, ma fermarsi al 2-0 senza una riflessione ulteriore sarebbe superficiale.
Politano-Bartolucci: un duello che ha inciso sull'esito del derby (foto Settonce) |
E la squadra di Battistini ha nel suo plotone cecchini che farebbero la fortuna di ogni squadre di I Divisione, ma anche di B. A cominciare da Re Mida Clemente, 34 primavere e non avvertirne neanche l’ombra, per concludere con baby Politano, un ’93 che probabilmente vedremo molto presto calcare l’Olimpico, come stanno facendo di questi tempi Florenzi e Tatcshidis.
Andrea Sottil, ancora costretto in gradinata, insieme a Giammarioli e Barilari (foto Settonce) |
La palla girata da Di Tacchio si infila in rete: è il 44' del primo tempo e il Perugia sblocca |
Curiosità da derby, che va agli archivi con una squadra gasata a mille e un’altra che non esce ridimensionata. Non ci sarà sempre il Perugia di fronte, ma dovrà esserci un Gubbio più concreto d’ora in poi in avanti. Sottil avrà il suo da fare, a centellinare i 92 da schierare e a dipingere uno schieramento che dia garanzie, non solo dietro e in mezzo ma soprattutto in attacco. Il tempo non manca. E la squadra dà l’impressione di avere maturità e personalità per proseguire il cammino di crescita, seguendo il suo allenatore.
Copertina di "Fuorigioco" - 17.9.12 musica di sottofondo: "Stop crying to heart out" - Oasis - 2002
Nessun commento:
Posta un commento