Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

sabato 8 settembre 2012

Notte bianca dello sport: quando una buona idea può diventare un evento...

E alla fine anche l’assessore si lanciò nel vuoto.
Non può essere che il bungee jumping l’immagine simbolo del successo indiscusso della seconda edizione della "Notte bianca dello sport" di Gubbio. Migliaia le persone che hanno affollato il centro storico eugubino costellato di stand e spazi dedicati alle tante attività sportive messe in vetrina in questa edizione. Tanta partecipazione ma anche tantissima voglia di esserci, di giocare, di cimentarsi anche nelle discipline più particolari. E ad essere attratti non solo giovani e giovanissimi.

In piazza 40 Martiri a farla da padrone la novità di quest’anno, il bungee jumping, il salto nel vuoto da 70 metri per il quale si sono messi in fila in decine e decine di ragazzi e ragazze. Di giorno lo spettacolo panoramico è straordinario ma anche mozzafiato, pensando che da questa altezza saranno in tanti a buttarsi giù, a trovare il coraggio di toccare i limiti delle proprie paure.
E tra i tanti anche l’assessore allo sport, Marco Bellucci, che aveva promesso in trasmissione nei nostri studi di provare, ha vinto i timori e si è lanciato, raccogliendo sinceri applausi dai tanti presenti.


Angelica Menghini e Luca Cacciamani, live
su Rgm hit radio durante la "Notte bianca"
 In piazza 40 Martiri anche il box Rgm, dal quale gli speaker della nostra emittente radio hanno condotto una lunga diretta no stop che ha proposto musica e intrattenimento ai presenti e ai tantissimi collegati via radio o on line. Con interviste anche a numerosi giovani appena cimentatisi dalla gru.
Ma se il bungee jumping è stata la punta dell’iceberg, ha funzionato perfettamente la macchina organizzativa allestita dall’associazione Leukos, in collaborazione con Gubbio fa centro e l’amministrazione comunale. E così la passeggiata lungo le strade del centro poteva portare indistintamente lungo piazza 40 Martiri, con gli spazi riservati ai motori, in piazza Bosone con sub, medicina sportiva (Euromedica) e arrampicata o a San Martino con danza e scacchi, fino a piazza Grande dove tennis, volley, basket e calcetto avevano la propria culla. Oppure in corso Garibaldi dove il rugby e lo spinning, ai piedi della statua di S.Ubaldo, hanno attirato attenzione. O a San Pietro dove era possibile trovare il ciclismo e perfino l’equitazione e il body building.

Dal "cestello" aereo del bungee, Sindaco e organizzatori
danno il saluto... poi toccherà all'assessore lanciarsi...
Una serata di successo, un esempio di come le idee, le intuizioni, corredate dall’impegno e dalla capacità organizzativa, possano creare un evento che già alla seconda edizione dimostra di avere la forza per poter proseguire.
La dimostrazione di come, pur in mezzo alla tempesta della crisi, forza di volontà, risorse umane e intelligenza possono aprire una breccia nel muro del pessimismo. E creare, praticamente dal nulla, un evento le cui potenzialità, forse, non sono ancora del tutto esplose.



Rivedere la città gremita (di giovani ma anche di famiglie), riscoprire nell'ultimo weekend estivo una Gubbio discreta ma pulsante - da gustare mentre fai sport (nel mio caso, in poco meno di un'ora di spinning, del tutto inedita ai piedi della statua di S.Ubaldo in cima al Corso) o semplicemente passeggiando con i propri figli alla scoperta di qualche rettangolo sportivo su cui buttarsi - e soprattutto riassaporare un centro storico davvero vivo, con gente di ogni età che va a piedi e si gode ogni pietra come fosse un'iniezione salutare di energia, dovrebbe essere tutto questo motivo di riflessione.
Per chi ha compiti istituzionali, per chi opera all'interno della città, cercando giustamente strategie e soluzione di rivitalizzazione, ma anche per chi risiede, chi vive dentro le mura.

Una città così, che già è una fortuna averla intorno, non chiede altro che essere conservata, respirata, valorizzata. Con lo sguardo e la sensibilità di chi può e vuole semplicemente viverla. Perchè è bella da sè. Tutta. Pure con un bungee jumping...
Senza inutili salti nel buio.



Nessun commento:

Posta un commento