Sandreani contro Palombo: decisamente meglio il capitano rossoblù... |
Il pareggio con la Samp è qualcosa di simile. Di buono – perché l’avversario è prestigioso anche se in decadenza – di prezioso – perché le dirette concorrenti non hanno compiuto passi avanti – di benaugurante – perché il Gubbio continua a confermare solidità nelle mura amiche.
Con lo 0-0 in salsa blucerchiata, la classifica riporta i rossoblù sopra la linea di galleggiamento salvezza, a fianco dell’Albinoleffe che invece ha liquidato Fortunato affidandosi a Salvioni alla vigilia del match verità di Modena.
Bazzoffia, praticamente imprendibile... (foto Settonce) |
Il 4-4-2 a sorpresa è parso una soluzione molto equilibrata, complice il ritorno in difesa di un Cottafava monumentale, la costanza da diesel di Nwankwo a centrocampo (dove Buchel è stato tenuto da parte per scelta tecnica), con Rui e Bazzoffia che finchè hanno mulinato sulle fasce, i rossoblù hanno fatto la gara.
La spaccata di Mastronunzio non basta a trafiggere l'ottimo Romero (foto Settonce) |
Un capitolo a sé lo meriterebbe l’arbitro Tozzi di Ostia Lido, ma i tempi televisivi ci eviteranno il piagnisteo. Di sicuro il mediocre fischietto, che ha graziato Costa nel primo tempo e ribaltato il penalty di Ciofani in un giallo simulante, a parti inverse, e magari a Marassi, avrebbe tranquillamente usato il rosso per un malcapitato difensore eugubino e indicato il dischetto a favore di mamma Samp. Proprio come avvenne ben due volte il 4 settembre. Adieu.
Ciofani, visibilmente strattonato, cade in area: sarà giallo per simulazione (foto Settonce) |
Tra crescia e pesto, dunque, finisce in parità. Ma non è detto che non vadano d’accordo insieme. Anche perché non c’è neppure il tempo di digerire: già di martedì i rossoblù sono attesi al “Granillo” di Reggio Calabria.
Nuova divisa per il mister... Che porti fortuna? |
Obiettivo, sullo Stretto, è fare risultato. La salvezza passa sia per gli scontri diretti casalinghi – al Barbetti dovranno venire Modena, Crotone, Livorno, Vicenza e Albinoleffe – ma anche da una media punti meno stringata di quella messa insieme finora in trasferta.
Dove serve un deciso cambio di marcia. Magari ricominciando a "spunteggiare"...
Copertina di "Fuorigioco" di lunedì 30.1.12
musica di sottofondo: "Nobody's perfect" - Jessie J - 2011
Nessun commento:
Posta un commento