Il mio puzzle, i miei pezzi.Di ieri e l'altro ieri.

lunedì 26 marzo 2012

Torino: la debacle e il timore... che il giocattolo si rompa del tutto...

Pochi ma pazienti... all'"Olimpico" di Torino (foto Settonce)
Problemi digestivi? Provate a chiedere ai tifosi del Gubbio. Qualcosa avranno sicuramente escogitato, in questo weekend. Perché non basta un alca-selzer di quelli in vendita dal pizzicagnolo di fiducia per mandar giù una sconfitta come questa.

Ci sta di perdere all’Olimpico di Torino, e nessuno si illudeva che quello che non era mai successo in tutta la stagione potesse accadere niente meno che in casa della capolista. Ma ci sono tanti modi di perdere.
E’ stato invece proprio il Gubbio a trasformarsi nella medicina miracolosa che ha rigenerato l’undici di Ventura – dato in crisi da qualche settimana.

La grinta di Bianchi
(foto Settonce)
Sei gol, tutti in un colpo solo, con le doppiette di Bianchi (la prima stagionale) e Antenucci, e l’esordio con rete dopo 120 secondi di Cristian Pasquato. Un 6-0 che non ha attenuanti per il Gubbio, lontano parente dello stesso verdetto numerico del 4 settembre scorso, a Marassi. 12 gol incassati nei due stadi tempio del calcio, per la serie cadetta. Ma stavolta non c’è Calvarese di Teramo a giustificare la debacle.

C’è una squadra che regge 40’ l’impeto, neanche insostenibile, della formazione di casa, tiene anche bene la diga per quasi un tempo. Poi al primo scricchiolìo, il crollo totale: l’1-0 regalato con situazione difensiva quasi imbarazzante – attaccante spalle alla porta che viene lasciato entrare praticamente col pallone in rete – e nella ripresa partita che dura lo spazio di 46 secondi, quanti ne bastano a Guberti a fiondarsi sulla fascia indisturbato a servire Antenucci che tutto solo segna un gol così facile da credere che sia solo un allenamento.

E così, come un cameriere che tiene a malapena una pila di piatti, il Gubbio si ritrova d’un colpo steso sopra i cocci di un sabato pomeriggio da incubo. Appesantito e non poco, anche dalle concomitanti vittorie di Ascoli e Nocerina: che avranno pure goduto di chiare sviste arbitrali (due gol in fuorigioco donati ai bianconeri, due rigori invertiti per i campani) ma loro continuano a lottare e a crederci.

Dopo la debacle, l'accoglienza non può
che essere questa ...  (foto Giornale dell'Umbria)
Squadra irriconoscibile, tensione agonistica prossima allo zero, situazione di sostanziale incapacità a rendersi pericolosi in attacco: è questa la radiografia del Gubbio visto in definitiva all’Olimpico. La sensazione peggiore che viene in mente dopo una gara del genere è il senso di inadeguatezza rispetto alla categoria: dimostrato in campo e confermato anche dopo con il silenzio di tutti al 91’.
I tifosi non ci stanno, qualcuno ha ironizzato – intonando il miserere a fine gara fuori dallo stadio - parecchi hanno scelto la contestazione fin da sabato notte. Difficile biasimarli, anche se ogni protesta deve restare sempre nei binari della civiltà. La delusione è tanta. Tangibile.

Gigi e Marco, delusi e "abbacchiati":
proprio come i tifosi rossoblù (foto Settonce)
Da inguaribili sognatori, continuiamo a pensare che 10 partite da giocare lascino ancora delle chance.
Ma non ad una squadra come quella vista all’Olimpico, non con giocatori che mostrano in campo con la stessa tensione agonistica che si sente a luglio nell’infilare un paio di infradito.
Eppure qualcosa di buono deve esserci, se finora sono stati messi insieme 27 punti. Ora non conta più chi c’è e chi manca (ad esempio, Bazzoffia, mai rimpianto come oggi). Conta raccogliere le energie rimaste, la rabbia, le motivazioni che un’umiliazione come quella di Torino deve pure smuovere. E sicuramente l’orgoglio dei giocatori che questa serie B si sono guadagnati sul campo (come dimostra la prova di Boisfer, che a Torino è stato forse l’unico a poter uscire a testa alta).
Conta lottare, finchè c’è possibilità di farlo: perché perdere e retrocedere ci può anche stare ma non rovinando tutto, non finendo anche per rompere definitivamente un bellissimo giocattolo…


Copertina di "Fuorigioco" - lunedì 26.3.2012
musica di sottofondo: "Zombie" - Cranberries (1995)

1 commento:

  1. Se si fa la distinzione tra vecchi e nuovi, è finita: ogni giocatore deve essere giudicato, serenamente e nel merito, per quello che può dare in senso tecnico-tattico alla squadra, alla quale serve di aumentare la compattezza attraverso una maggiore densità a centrocampo e sulle fasce laterali e di fare giocate semplici ma precise e veloci. Comunque è innegabile che giocatori come Boisfer (e io dico anche Briganti), non saranno fenomeni, ma ce ne fossero! Purtroppo gli allenatori hanno dato retta ai mormorii del pubblico, che notoriamente è incompetente

    RispondiElimina